La multimorbilità è definita come la compresenza di più patologie in una stessa persona. Questo indicatore presenta la multimorbilità dei sei gruppi di MNT seguenti: malattie cardiovascolari, malattie muscoloscheletriche, malattie respiratorie, diabete, cancro e depressione.
Nel 2022, il 15,3% della popolazione svizzera era affetto da malattie appartenenti ad almeno due ambiti MNT diversi. Le donne (16,8%) sono colpite da almeno due malattie concomitanti più spesso degli uomini (13,8%) e le persone con un livello di istruzione inferiore sono piu frequentemente colpite rispetto a quelle con un livello di istruzione superiore. La multimorbilità aumenta fortemente con l’avanzare dell’età.
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Le MNT causano molta sofferenza alle persone colpite e ai loro familiari. Inoltre, sono la causa dell’80% dei costi sanitari totali e della maggior parte dei casi di mortalità prematura, o in altre parole degli anni potenziali di vita persi (cfr. indicatore «Anni di vita persi a causa di MNT»).
Alla luce dell’invecchiamento demografico, si parte dal presupposto che il carico di morbilità dovuto alle MNT aumenti poiché la multimorbilità cresce con l’avanzare dell’età. Anche le complesse correlazioni tra le malattie stanno assumendo un ruolo sempre più importante nel settore sanitario.
La Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT) è incentrata su cinque gruppi di MNT: malattie cardiovascolari, malattie muscoloscheletriche, malattie respiratorie croniche, diabete e cancro, nonché sulla salute neuronale e mentale. La Strategia MNT ha i seguenti obiettivi: contenere l’aumento del carico di malattia nonché dei costi e ridurre i decessi prematuri.
Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.
Utilizza la multimorbilità (concomitanza di più malattie) per descrivere la quota della popolazione dai 15 anni in su che vive in un’economia domestica e che negli ultimi 12 mesi era affetta da almeno due malattie appartenenti ai gruppi di MNT (malattie cardiovascolari, malattie muscoloscheletriche, malattie respiratorie croniche, diabete, cancro e depressione). L’indicatore mostra inoltre il numero di gruppi di MNT che interessano le persone malate e le combinazioni più frequenti di gruppi di MNT tra le persone affette da malattie appartenenti a esattamente due gruppi diversi.
Per via della situazione dei dati a livello della popolazione, la determinazione della multimorbilità presenta diverse sfide: ogni gruppo di MNT è costituito da molte malattie e disturbi di vario genere. Le «malattie cardiovascolari», ad esempio, includono patologie che vanno dall’infarto cardiaco e dall’ictus fino all’insufficienza cardiaca e alle malattie vascolari venose e arteriose. L’ISS può rilevare lo stato e i problemi di salute della popolazione attraverso un numero limitato di domande (autovalutazione). Ecco perché le malattie che possono essere prese in considerazione dall’indicatore sono poche; l’indicatore consente di stimare la prevalenza effettiva ma solo approssimativamente, probabilmente sottostimandola.
Gli gruppi di MNT presentati in questo indicatore comprendono le malattie elencate di seguito. Le variabili utilizzate per il presente indicatore includono informazioni ad esempio sulla diagnosi medica di una malattia o sull’assunzione di medicamenti e sono definite nella Definizione del filtro per la determinazione delle malattie non trasmissibili (MNT).
La prevalenza dei cinque gruppi di MNT (esclusa la depressione) è descritta nell’indicatore «Prevalenza delle MNT» e separatamente a seconda del gruppo negli indicatori «Malattie cardiovascolari», «Malattie respiratorie», «Artrosi, artrite e osteoporosi» e «Diabete». Per quanto riguarda il cancro, le cifre qui riportate differiscono da quelle dell'indicatore correlato «Cancro», che si basa sui dati del Servizio nazionale di registrazione dei tumori.
Interruzione dei dati tra il 2017 e il 2022: per il cancro e le malattie cardiovascolari, nel 2022 si fa riferimento alla prevalenza nel corso della vita, negli anni precedenti alla prevalenza a 12 mesi. Pertanto, non è possibile confrontare direttamente i dati di questi due anni.
Interruzione dei dati tra il 2012 e il 2017: le modalità di indagine sono cambiate (per scritto e per telefono), così come le formulazioni di alcune domande. Pertanto, non è possibile confrontare direttamente i dati di questi due anni. I dati precedenti al 2012 non possono essere riportati in questo indicatore, poiché le domande sono cambiate significativamente.
Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche
Standardizzazione: spostando l’interruttore sopra il grafico, vengono visualizzate le quote standardizzate per età e sesso. La standardizzazione appiana le differenze legate all’età e al genere in occasione di confronti tra gruppi di popolazione diversi (ad es. tra Cantoni o livelli di formazione) e nel corso del tempo. Maggiori info su: Standardizzazione: spiegazione e calcolo
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto