A fine 2020 in Svizzera vivono circa 143 000 persone cui nei cinque anni precedenti era stato diagnosticato un cancro. Dal 2010 la prevalenza a cinque anni stimata per tutti i tipi di tumore è aumentata: da 1520 a 1650 casi ogni 100 000 abitanti. Il numero di casi tra gli uomini è un po’ più alto che tra le donne. Tra gli uomini il tumore più frequente è quello alla prostata; tra le donne quello al seno. Nel periodo in esame, la prevalenza di tumori al seno, melanomi (tumori della pelle) e di quelli a bronchi, polmoni e trachea sono leggermente aumentati.
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Insieme alle malattie cardiovascolari, il cancro è la causa di morte più frequente in Svizzera (tasso standardizzato per età; UFS, 2024). Inoltre, alle patologie tumorali è riconducibile la maggior parte degli anni potenziali di vita persi in Svizzera (v. indicatore «Anni di vita persi a causa di MNT»). Con l’invecchiamento della popolazione, in futuro il tema delle patologie tumorali acquisirà un rilievo ancora maggiore, poiché nella maggior parte dei casi il rischio di contrarre la malattia aumenta con l’età. I tipi di tumore più frequenti sono il tumore del seno e della prostata, il tumore colorettale, i melanomi (tumori della pelle) e i tumori a bronchi, polmoni e trachea. Un importante fattore di rischio nel caso dei melanomi è la radiazione ultravioletta del sole o di lampade come quelle dei solarium. Per quanto riguarda gli altri quattro tipi di tumore, i fattori di rischio correlati sono il tabacco, l’alcol, l’alimentazione e l’attività fisica.
La prevalenza dei tumori consente di stimare in che misura la popolazione sia colpita da patologie tumorali.
I dati sul cancro in Svizzera sono stati messi a disposizione dall’Istituto Nazionale per l’Epidemiologia e la Registrazione del Cancro (fondazione NICER) e dai registri cantonali dei tumori. In seguito all’entrata in vigore della legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (LMRT – RS 818.33), il compito di registrazione è stato assunto dal Servizio nazionale di registrazione dei tumori (a partire dai dati del 2016). L’indicatore viene aggiornato ogni due anni.
Questo indicatore illustra la prevalenza del cancro a cinque anni stimata per la popolazione in Svizzera. Concretamente, si tratta del numero di persone ogni 100 000 abitanti cui è stata diagnosticata una patologia tumorale nel corso dei cinque anni precedenti la rilevazione e che al momento della rilevazione erano ancora in vita. Il giorno di riferimento è il 31 dicembre dell’anno in questione.
La prevalenza del cancro a cinque anni è presentata per il totale delle patologie tumorali e per i principali cinque tipi di tumore. Inoltre, viene illustrata la distribuzione dei principali tipi di tumore su cinque anni.
I tipi di tumore sono stati determinati sulla base dei codici ICD-10:
Il metodo di calcolo è descritto nella seguente documentazione: Statistical Methods for Cancer Reporting in Switzerland (Abawi et. al, 2022)
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto