A fine 2018 in Svizzera vivono circa 130 000 persone cui nei cinque anni precedenti era stato diagnosticato un cancro. Dal 2010 la prevalenza a cinque anni stimata per tutti i tipi di tumore si aggira tra 1500 e 1600 casi ogni 100 000 abitanti, con un numero di casi un po’ più alto tra gli uomini che tra le donne. Tra gli uomini il tumore più frequente è quello alla prostata; tra le donne quello al seno. Nel periodo in esame, la prevalenza di tumori al seno, melanomi (tumori della pelle) e di quelli a bronchi, polmoni e trachea sono leggermente aumentati.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Sebbene seguito da vicino dalle malattie cardiovascolari, il cancro è la causa di morte più frequente in Svizzera. Inoltre, alle patologie tumorali è riconducibile la maggior parte degli anni potenziali di vita persi in Svizzera (v. indicatore «Anni di vita persi a causa di MNT»). Con l’invecchiamento della popolazione, in futuro il tema delle patologie tumorali acquisirà un rilievo ancora maggiore, poiché nella maggior parte dei casi il rischio di contrarre la malattia aumenta con l’età. I tipi di tumore più frequenti sono il tumore del seno e della prostata, il tumore colorettale, i melanomi (tumori della pelle) e i tumori a bronchi, polmoni e trachea. Un importante fattore di rischio nel caso dei melanomi è la radiazione ultravioletta del sole o di lampade come quelle dei solarium. Per quanto riguarda gli altri quattro tipi di tumore, i fattori di rischio correlati sono il tabacco, l’alcol, l’alimentazione e l’attività fisica.

La prevalenza dei tumori consente di stimare in che misura la popolazione sia colpita da patologie tumorali.

Definizione

I dati sul cancro in Svizzera sono stati messi a disposizione dall’Istituto Nazionale per l’Epidemiologia e la Registrazione del Cancro (fondazione NICER) e dai registri cantonali dei tumori. In seguito all’entrata in vigore della legge federale sulla registrazione delle malattie tumorali (LMRT – RS 818.33), il compito di registrazione è stato assunto dal Servizio nazionale di registrazione dei tumori (a partire dai dati del 2016). L’indicatore viene aggiornato ogni due anni.

Questo indicatore illustra la prevalenza del cancro a cinque anni stimata per la popolazione in Svizzera. Concretamente, si tratta del numero di persone ogni 100 000 abitanti cui è stata diagnosticata una patologia tumorale nel corso dei cinque anni precedenti la rilevazione e che al momento della rilevazione erano ancora in vita. Per semplificare i calcoli si presuppone che cinque anni dopo una diagnosi di cancro il paziente sia guarito o deceduto. Il giorno di riferimento è il 31 dicembre dell’anno in questione.

La prevalenza del cancro a cinque anni è presentata per il totale delle patologie tumorali e per i principali cinque tipi di tumore. Inoltre, viene illustrata la distribuzione dei principali tipi di tumore su cinque anni.

I tipi di tumore sono stati determinati sulla base dei codici ICD-10:

  • C00-43, 45-97: tutti i tipi di tumore (tranne i tumori maligni della cute di tipo diverso dal melanoma);
  • C18-20: tumore maligno del colon/retto;
  • C33-34: tumore maligno della trachea, dei bronchi e del polmone;
  • C43: Melanoma (tumore della pelle);
  • C50: tumore maligno della mammella;
  • C61: tumore maligno della prostata.

Il metodo di calcolo è descritto in una spiegazione tecnica (in inglese) del Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT).

Fonte

  • Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT): sito web

Riferimenti

Informazioni supplementari

  • GBD 2019 Cancer Risk Factors Collaborators (2022). The global burden of cancer attributable to risk factors, 2010–19: a systematic analysis for the Global Burden of Disease Study 2019. Lancet. 400: 563–91: studio (in inglese).
  • Istituto nazionale per l’epidemiologia e la registrazione del cancro (NICER): sito web (in tedesco, francese e inglese) 
  • Lega contro il cancro: sito web
  • Rapporto nazionale sui tumori 2021. Situazione e sviluppi (2021). Ufficio federale di statistica (UST), Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT), Registro dei tumori pediatrici (RdTP). Neuchâtel: rapporto (in tedesco e in francese).
  • Registro dei tumori pediatrici: sito web
  • Ufficio federale di statistica (UST): Tumori in Svizzera 2013–2017

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

26.05.2023