Nel 2022, in Svizzera il 6,8% della popolazione era affetto da malattie respiratorie croniche: il 5,4% da asma e il 2,0% da bronchite cronica, da una broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) sintomatica o da un enfisema (con diagnosi medica).

L’asma colpisce più spesso le donne (6,1%) che gli uomini (4,7%). Tuttavia, l’insorgenza di bronchite cronica, BPCO ed enfisema è la stessa fra i sessi e aumenta con l’età. Per queste malattie, inoltre, si riscontrano differenze nell’insorgenza a seconda del livello di formazione: le persone in possesso del solo diploma di scuola dell’obbligo (5,1%) sono colpite più spesso rispetto alle persone con una formazione di grado secondario II (2,6%) e di grado terziario (1,1%). 

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Le due malattie respiratorie croniche più frequenti sono l’asma e la BPCO. L’asma bronchiale spesso si manifesta già in età infantile ed è caratterizzata da difficoltà respiratorie, di frequente accompagnate da fischio respiratorio e tosse. La malattia è riconducibile a un’ipersensibilità delle vie respiratorie. BPCO è un termine generico che designa le malattie respiratorie che si manifestano in concomitanza con tosse, espettorato e difficoltà respiratorie. Spesso le bronchiti croniche e l’enfisema ostruttivo sfociano in una BPCO. Sono affette da BPCO in particolare le persone che hanno fumato a lungo, motivo per cui nella lingua parlata la malattia è anche chiamata «polmone del fumatore» (OMS, 2024). Stando alle indicazioni della Lega polmonare svizzera, circa 400 000 persone soffrono di una BPCO (Lega polmonare svizzera, 2023).

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.

Indica la percentuale della popolazione di età pari o superiore ai 15 anni che vive in un’economia domestica e a cui è stata diagnosticata una malattia tra asma, bronchite cronica, BPCO o enfisema.

L’indicatore si basa sulle risposte alle domande seguenti:

  • «Negli ultimi 12 mesi ha avuto una delle seguenti malattie o uno dei seguenti problemi di salute? Asma / Bronchite cronica, BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), enfisema (dilatazione polmonare)» 
  • «L’asma è stata diagnosticata da un medico o da un’altra persona attiva nel settore medico?»
  • «La bronchite cronica, la BPCO o l’enfisema sono state diagnosticate da un medico o da un’altra persona attiva nel settore medico?»

L’interruzione dei dati tra il 2012 e il 2017 è dovuta alla modalità di rilevamento: fino al 2012 le domande erano poste per scritto, dal 2017 al telefono. Nel 2012, inoltre, le domande erano formulate diversamente e la BPCO non era presa in considerazione. Per questa ragione non è possibile effettuare un confronto diretto tra i dati del 2012 e quelli del 2017.

Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche

Standardizzazione: spostando l’interruttore sopra il grafico, vengono visualizzate le quote standardizzate per età e sesso. La standardizzazione appiana le differenze legate all’età e al genere in occasione di confronti tra gruppi di popolazione diversi (ad es. tra Cantoni o livelli di formazione) e nel corso del tempo. Maggiori info su: Standardizzazione: spiegazione e calcolo

Fonte

Riferimenti

  • Lega polmonare svizzera (2023). BPCO: Scoprirla presto – per un trattamento efficace. Köniz: opuscolo.
  • Organizzazione mondiale della sanità (OMS): Chronic respiratory diseases (in inglese; consultato il 12.08.2024).

Informazioni supplementari

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

27.11.2024