Questo indicatore è attualmente in fase di revisione, in quanto sono disponibili nuovi dati.


Nel 2017 in Svizzera il 4,4 % della popolazione ha riferito che gli è già stato diagnosticato una volta il diabete o che ha assunto medicamenti contro questa malattia. La percentuale è leggermente aumentata dal 2007, sia nelle donne che negli uomini. Il livello di formazione ha un ruolo importante nelle donne: più è elevato e minore è la proporzione di donne affette da diabete. Con l’età aumenta la quota di persone colpita da questa malattia. Circa un quarto di tutti i malati di diabete ha riferito di iniettarsi insulina.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il diabete è una malattia cronica del metabolismo. Negli ultimi decenni, a livello mondiale ma anche in Svizzera, è aumentato il tasso di nuovi casi di questa malattia. Si differenzia principalmente tra due forme di diabete: quello di tipo 2 è fortemente condizionato dallo stile di vita e associato al sovrappeso. Grazie a misure nell’ambito dell’alimentazione e dell’attività fisica si è in grado di prevenirlo o di rallentarne il decorso. Il diabete di tipo 2 insorge il più delle volte nella seconda metà della vita e per questo in passato era stato definito il diabete della vecchiaia. Il diabete mellito di tipo 1 è una malattia autoimmune che spesso insorge già in età infantile e giovanile. Con il crescente invecchiamento della popolazione e l’aumento delle persone sovrappeso, in futuro il tema del diabete in Svizzera dovrebbe acquisire una rilevanza ancora più grande.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera.

Mostra la quota di persone nella popolazione di 15 e più anni che riferisce di avere il diabete e/o avere assunto un medicamento contro questa malattia nei 7 giorni precedenti l’inchiesta.

Si basa sull’indice ‘’DIABETE’’ calcolato sulle risposte alle seguenti due domande (TDIAB08 e TMEKO42) dell’ISS:

Mostra la definizione completa

Fonte

Informazioni supplementari

  • Associazione Svizzera per il Diabete: Sito internet
  • Fürst, T. et al. (2020). Diabetes Mellitus. Krankheitslast und Versorgung in der Schweiz (Obsan Bericht 10/2020). Osservatorio svizzero della salute , Neuchâtel: Rapporto (in tedesco, riassunto in francese).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

19.05.2021