Questo indicatore è attualmente in fase di revisione, in quanto sono disponibili nuovi dati.


Nel 2017 il 2,9% della popolazione svizzera presentava un comportamento in materia di gioco in denaro rischioso o problematico. Trasponendo mediante estrapolazione statistica i dati riferentisi alle persone intervistate su tutta la popolazione residente in Svizzera dai 15 anni in su che vive in un’economia domestica, si ottiene una stima delle persone dal comportamento rischioso o problematico nei confronti del gioco in denaro pari a rispettivamente 178 000 e 15 000. I termini gioco d'azzardo e gioco in denaro sono usati come sinonimi in questo indicatore.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

In Svizzera si praticano di frequente diverse forme di gioco in denaro, ad esempio giochi agli apparecchi automatici, partite di poker, scommesse sportive o lotterie. Oltre alle persone che hanno un approccio al gioco lievemente o moderatamente rischioso, ci sono i giocatori problematici. Le persone in questione, che perdono il controllo sul proprio atteggiamento, spesso orientano tutta la loro vita al gioco in denaro. Questo comportamento può avere conseguenze gravi per il contesto familiare e professionale. Spesso sorgono problemi finanziari connessi con la dipendenza dal gioco in denaro. Le caratteristiche tipiche dei giocatori problematici sono la perdita del contatto con la realtà e la negazione dei propri problemi. Uno degli obiettivi principali, fissato nella legge sulle case da gioco, è la protezione dei giocatori dagli effetti dannosi a livello sociale.

L’indicatore fornisce un’informazione sull’esposizione della popolazione al gioco in denaro a rischio e problematico e aiuta a pianificare misure preventive e interventi.

Definizione

Questo indicatore si basa sullo studio di Dey et al. (2019). Secondo Haug et al. (2015), questo studio identifica il comportamento in materia di gioco in denaro per mezzo di una combinazione dei due strumenti di rilevazione «Lie/Bet» e «NODS-CLiP». I dati sono ricavati dall’indagine sulla salute in Svizzera.

L’indicatore fornisce la quota di persone che dichiarano di avere un comportamento a rischio o problematico nei confronti del gioco in denaro rispetto a quelle che dichiarano di avere un rischio lieve o di non aver mai giocato a giochi in denaro.  

L’indicatore si basa sulle quattro domande seguenti (SGLSP25a; SGLSP25b; SGLSP25c; SGLP25d) dell’indagine sulla salute in Svizzera:

Mostra la definizione completa

Fonte

Riferimenti

  • Dey, M. et al. (2019). Glücksspiel: Verhalten und Problematik in der Schweiz im Jahr 2017. ISGF, Zürich: studio (in tedesco).
  • Haug, S. et al. (2015). Auswahl und Empfehlung von Items zur Befragung des Bundesamts für Statistik zum Thema Geldglücksspiele im Jahr 2017. ISGF Zürich.

Informazioni supplementari

  • Legge federale sui giochi in denaro: LGD
  • Notari, L. et al. (2022). Gioco d'azzardo, videogiochi, sessualità, shopping, social network e Internet: comportamenti di dipendenza senza sostanze? Stato di avanzamento delle prove scientifiche, terminologia, scale di misurazione e prevalenze. Rapporto di ricerca. Dipendenze Svizzera, GREA, Losanna: Rapporto (in francese o tedesco). 
  • Panoramica delle dipendenze comportamentali (2022). Ufficio federale della sanità pubblica, Berna: scheda informativa
  • Zentrum für Spielsucht und andere Verhaltenssüchte: sito internet (in tedesco)

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

11.07.2022