Nel 2022, nell'ambito dello studio nazionale HBSC, lo 0,7% dei giovani di 14 e 15 anni ha dichiarato di avere il diabete (di tipo 1 o 2).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il diabete è una malattia metabolica cronica di cui si distinguono due tipi. Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune che di solito si manifesta nell'infanzia o nell'adolescenza. Il diabete di tipo 2 è un'incapacità del corpo di utilizzare efficacemente l'insulina che produce. Questo tipo di diabete, spesso prevenibile, è fortemente legato allo stile di vita e può manifestarsi in caso di obesità o di mancanza di attività fisica. Un livello di glucosio nel sangue costantemente elevato può portare a malattie cardiovascolari croniche o eventualmente a morte prematura.

In Svizzera, il diabete è raro tra i bambini e gli adolescenti.

Definizione

Questo indicatore si basa sull'indagine svizzera presso gli allievi «Health Behaviour in School-aged Children» (HBSC), che indaga sugli adolescenti dagli 11 ai 15 anni (n2022 = 9345).

Questo indicatore mostra la prevalenza dei giovani di 14 e 15 anni che hanno dichiarato di aver ricevuto una diagnosi di diabete di tip 1 o 2 da un medico. È stato calcolato sulla base della domanda: «Hai mai ricevuto una o più delle seguenti diagnosi da un medico?»  Malattie domandate: handicap fisico / asma / diabete di tipo 1 o 2 / raffreddore da fieno / disturbo da deficit dell’attenzione con o senza iperattività (ADHD, ADD) / miopia / celiachia / disturbi alimentari (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata); categorie di risposta per ogni malattia: «sì / no». Questa domanda è stata posta ai 14 e 15 anni. I dati si basano sulle dichiarazioni dei giovani.

Dei dati comparabili sono disponibili per le indagini del 2018 e 2022. A causa dell’esiguo numero di casi e della conseguente grande incertezza statistica, i dati dal 2018 non sono riportati.

Informazioni supplementari

  • Delgrande Jordan, M. et al. (2023). Santé et bien-être des 11 à 15 ans en Suisse – Situation en 2022, évolution dans le temps et corrélats – Résultats de l’étude Health Behaviour in School-aged Children (HBSC). Dipendenze Svizzera, Losanna: rapporto di ricerca n. 159 (in francese con riassunto in inglese).
  • Dipendenze Svizzera: Studio HBSC svizzero: sito internet
  • HBSC International Coordinating Centre: Studio HBSC internazionale: sito internet (in inglese)

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

10.10.2023