Nel giro di 20 anni in Svizzera la quota della popolazione dai 15 ai 64 anni che nei 12 mesi precedenti all’indagine ha consumato almeno una sostanza illegale (eccetto la cannabis) è aumentata, dallo 0,5% del 2002 all’1,9% del 2022. Di conseguenza è aumentata anche la quota delle persone che hanno già consumato una sostanza illegale almeno una volta nella vita: dal 3,2% rilevato nel 2002 all’8,6% del 2022. L’incremento si riscontra per i due sessi e per tutte le sostanze (eccetto l’eroina).

Nell’intero arco di tempo la quota di uomini che consumano sostanze illegali è nettamente superiore a quella delle donne (2022: il 2,6% contro l’1,2%).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il consumo di sostanze illegali comporta diversi rischi. Ad esempio, può avere un impatto sulla salute fisica e psichica e indurre comportamenti a rischio. Alcune sostanze illegali comportano anche un notevole potenziale di dipendenza. Oltre agli effetti negativi sulle consumatrici e sui consumatori stessi, il consumo di tali sostanze genera spesso oneri pesanti per i loro congiunti. L’indicatore fornisce indicazioni in merito all’estensione del consumo di sostanze illegali tra la popolazione e ai gruppi a rischio.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’Indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.

In funzione della categoria scelta, mostra la quota della popolazione svizzera dai 15 ai 64 anni che vive in economie domestiche private e che nei 12 mesi precedenti l’indagine o almeno una volta nella vita ha consumato una sostanza illegale, cocaina, ecstasy, eroina o altre sostanze (p. es. Speed, anfetamine, LSD o funghi allucinogeni). Il consumo di cannabis non è contemplato in questo indicatore, bensì in quello intitolato «Consumo di canapa (età: 15–64)».

L’indicatore si basa su una combinazione di domande sul consumo di droga. Sul consumo di eroina, cocaina ed ecstasy sono state poste domande esplicite, mentre la domanda sull’assunzione di altre droghe è stata posta in modo generico, citando come esempi Speed, anfetamine, LSD e funghi allucinogeni.

Mostra la definizione completa

Fonte

Riferimento

  • Laubereau , B. et al. (2014): Möglichkeiten und Grenzen einer evidenzbasierten Beurteilung des illegalen Drogenkonsums in der Schweiz. Interface, Lucerna: studio (in tedesco).

Informazioni supplementari

  • Dipendenze Svizzera: sito web 
  • Monitoraggio svizzero delle dipendenze (2011-2016): sito web (in tedesco e francese)

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

17.07.2024