In Svizzera, nel 2022 il 4,0% della popolazione tra i 15 e i 64 anni ha consumato canapa negli ultimi 30 giorni e il 7,6% ne ha fatto uso negli ultimi 12 mesi. Queste percentuali sono stabili dal 2017.

Gli uomini hanno consumato canapa significativamente più spesso delle donne sia negli ultimi 30 giorni (5,5% vs 2,5%) sia negli ultimi 12 mesi (9,8% vs 5,4%). La quota di consumatori è maggiore nella fascia d’età fino ai 24 anni e diminuisce con l’aumentare dell’età.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

In Svizzera il possesso e il consumo di canapa sono vietati se il prodotto consumato presenta un tenore di THC superiore all’1%. Costituiscono un’eccezione l’impiego della canapa a fini medici dietro prescrizione medica (dal 2022) e il consumo da parte di partecipanti a sperimentazioni pilota con canapa (per un periodo limitato, dal 2021 al 2031).

I rischi per la salute dovuti al consumo di canapa variano a seconda della frequenza e della durata dell’uso, del dosaggio e della qualità della sostanza, della situazione di consumo, dello stato di salute e della predisposizione psichica della persona che l’assume. La canapa diventa un problema soprattutto se è consumata di frequente, in grandi quantità e per un lungo arco di tempo. Se assunta in giovane età, la canapa diventa pericolosa per la salute e per lo sviluppo psichico (OMS, 2016).

L’indicatore illustra il consumo di canapa e fornisce importanti informazioni sulla sua diffusione all’interno di diversi gruppi della popolazione e in funzione dell’età.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati ricavati dall’indagine sulla salute in Svizzera (n2022  ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.

Indica la quota della popolazione tra i 15 e i 64 anni che vive in un’economia domestica e ha consumato canapa (hashish / marijuana) rispettivamente negli ultimi 30 giorni o negli ultimi 12 mesi (a seconda della categoria di risposta scelta).

I risultati presentati sottovalutano presumibilmente il consumo effettivo: per esempio, a causa della desiderabilità sociale le persone interpellate tendono a sottostimare il proprio consumo di canapa. Si può inoltre immaginare che le persone il cui consumo di canapa costituisce un rischio elevato per la salute o ha già portato a cambiamenti di salute o a livello sociale partecipano più raramente a rilevazioni.

Mostra la definizione completa

Fonte

Riferimento

  • OMS (2016). The health and social effects of nonmedical cannabis use. Ginevra: rapporto (in inglese).

Informazioni supplementari

  • Marconi, A. et al. (2016). Meta-analysis of the Association Between the Level of Cannabis Use and Risk of Psychosis. Schizophrenia bulletin, 42(5):1262–1269 (in inglese).
  • Organizzazione mondiale della sanità (OMS): Cannabis (in inglese)

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

17.07.2024