Nel 2020, in Svizzera un terzo (34%) delle persone affette da una malattia non trasmissibile (MNT) disponeva di competenze di autogestione sufficienti od ottime (i.e. elevate), mentre quelle degli altri due terzi (66%) erano problematiche o carenti (i.e. basse).

Le persone che hanno competenze di autogestione sufficienti od ottime sono tendenzialmente quelle che godono di un forte sostegno sociale e che non versano in condizioni di deprivazione finanziaria.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L’autogestione è un aspetto dell’alfabetizzazione sanitaria (cfr. indicatore «Competenze nel campo della salute (età: 18+)»), cui si fa riferimento nel caso di malattie di lunga durata e dipendenze. L’autogestione è ciò che le persone con malattie di lunga durata e i loro familiari attuano per gestire le sfide della loro vita e trovare di volta in volta un nuovo equilibrio.

Attraverso la promozione dell’autogestione e le esperienze maturate, le persone interessate e i loro familiari acquisiscono competenze di autogestione, in particolare rafforzano l’autoefficacia, la capacità di agire e assumere un comportamento salutare, partecipano attivamente alla scelta del trattamento, sono capaci di porsi obiettivi, di utilizzare le risorse e risolvere i problemi. L’autogestione contribuisce a fare in modo che le persone colpite e i loro familiari raggiungano una migliore qualità di vita e la migliore salute possibile.

Definizione

L’indicatore presenta le competenze di autogestione delle persone affette da una malattia di lunga durata in Svizzera, nonché la distribuzione delle loro competenze di autogestione tra i livelli di competenza sufficiente e ottima, secondo diverse caratteristiche sociodemografiche.

I dati si basano sul «Health Literacy Survey Svizzera 2019–2021» (HLS19-21-CH) di De Gani et al. (2021). Lo studio si fonda su una rilevazione rappresentativa della popolazione svizzera. Le interviste sono state svolte nei mesi di marzo e aprile del 2020, sia online che per telefono, tra 2502 persone di età pari o superiore ai 18 anni. Tra queste, sono state considerate 928 persone affette da una malattia cronica che hanno risposto alle domande inerenti alle competenze di autogestione. 

Le competenze di autogestione sono state rilevate utilizzando il questionario HLS sull’alfabetizzazione sanitaria, messo a punto da Sørensen et al. (2013) e adattato dal consorzio HLS19 della rete di azione dell’OMS, M-POHL (2021). L’indice «autogestione» è stato compilato con le risposte alle seguenti domande: «Su una scala da molto facile a molto difficile, quanto ritiene sia facile…

Mostra la definizione completa

Fonte

  • De Gani, S. et al. (2021). Health Literacy Survey Svizzera 2019–2021. Rapporto finale su incarico dell’Ufficio federale della salute pubblica UFSP. Fondazione Careum, Zurigo: studio (in tedesco).

Riferimenti

  • Sørensen, K. et al. on behalf of the HLS-EU Consortium (2013). Measuring health literacy in populations: illuminating the design and development process of the European Health Literacy Survey Questionnaire (HLS-EU-Q). BMC Public Health. 13, 948: studio (in inglese).
  • The HLS19 Consortium of the WHO Action Network M-POHL (2021): International Report on the Methodology, Results, and Recommendations of the European Health Literacy Population Survey 2019-2021 (HLS19) of M-POHL. Austrian National Public Health Institute, Vienna: rapporto (in inglese). 

Informazioni supplementari

  • Ufficio federale della salute pubblica (UFSP): Promozione dell’autogestione di malattie non trasmissibili, dipendenze e malattie psichiche
  • Careum Fondazione su incarico dell’Ufficio federale della salute pubblica UFSP (2022). Competenze di autogestione: Health Literacy Survey Svizzera 2019-2021 (HLS19-21-CH): scheda informativa.
  • Kessler et al. (2022). Concetto per la promozione dell’autogestione per le malattie non trasmissibili, le dipendenze e le malattie psichiche. Ufficio federale di statistica (UST): concetto
  • Kessler et al. (2018). Promozione dell’autogestione per le malattie croniche e le dipendenze: Chiarimento concettuale, esempi di attuazione e raccomandazioni strategiche. Ufficio federale della salute pubblica (UFSP), Conferenza nazionale svizzera delle leghe per la salute (GELIKO): quadro di riferimento.
  • Spiess et al. (2021). Rapporto finale: analisi della situazione della promozione dell’autogestione e ulteriori elementi della PADC nell’istruzione, nel perfezionamento e nella formazione. Ufficio federale della salute pubblica (UFSP) e socialdesign: rapporto finale (in tedesco, con riassunto in italiano).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

06.09.2023