Nel 2022, l’84,9 % della popolazione svizzera riteneva che il proprio stato di salute fosse buono o molto buono. Dal 1992 questa percentuale è rimasta perlopiù costante, oscillando tra l’82,8 % e l’86,7 %.
Nel 2022, l’85,7 % degli uomini e l’84,0% delle donne ritenevano che il proprio stato di salute fosse buono o molto buono. Tra la popolazione con al massimo un’diploma di scuola dell’obbligo la percentuale era pari al 67,6 %, mentre tra le persone con una formazione di grado terziario, questo dato è marcatamente più elevato (90,6 %).
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Questo indicatore mostra quanto ci si sente in salute. Spesso si parla di «percezione soggettiva dello stato di salute». Pur trattandosi di un’indicazione soggettiva, è strettamente collegata con diversi valori misurabili correlati con la morbidità (casi di malattia), con la mortalità, con il ricorso alle prestazioni sanitarie e con le corrispondenti prognosi (Doiron et al., 2015).
L’indicatore fornisce un quadro generale dello stato di salute della popolazione. Inoltre, fornisce indicazioni su differenze socioeconomiche e sulla possibile esistenza di gruppi vulnerabili in termini di salute.
Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.
Questo indicatore indica la quota di popolazione di età pari o superiore ai 15 anni che vive in un’economia domestica con uno stato di salute buono o molto buono. Mostra inoltre la ripartizione delle persone in base alla loro percezione del proprio stato di salute (da pessimo a molto buono).
L’indicatore si basa sulle risposte alla domanda «Come va in generale la sua salute (molto bene/bene/mediamente/male/molto male)?».
Interruzione dei dati nel 2012: il questionario è stato rivisto nel 2012 e le categorie di risposta differiscono da quelle fino al 2007 e dal 2017 in poi. Per questa ragione i dati del 2012 non possono essere confrontati con quelli degli altri anni di indagine. Inoltre, la domanda è stata modificata più volte fino al 2012. Questo riduce ulteriormente la comparabilità dei dati fino al 2012.
Per una spiegazione delle variabili sociodemografiche si rimanda al documento: Definizione delle caratteristiche
Standardizzazione: spostando l’interruttore sopra il grafico, vengono visualizzate le quote standardizzate per età e sesso. La standardizzazione appiana le differenze legate all’età e al genere in occasione di confronti tra gruppi di popolazione diversi (ad es. tra Cantoni o livelli di formazione) e nel corso del tempo. Maggiori info su: Standardizzazione: spiegazione e calcolo
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto