Nel 2023, in Svizzera la quota di popolazione con una nuova rendita dell’assicurazione invalidità (AI) dovuta a malattia era dello 0,33% e concerneva 18 362 persone.
Nel corso degli anni, per gli uomini si osservano quote leggermente superiori a quelle per le donne. Tra le rendite AI dovute a malattia, le più frequenti continuano a essere quelle legate a malattie psichiche (2023: 0,18%).
La quota di nuove rendite AI dovute a malattia ha registrato il livello più alto (0,53%) nel 2003. Sebbene questo valore sia diminuito fino a dimezzarsi nel 2015 (0,23%), da allora è tornato a crescere. L’evoluzione delle nuove rendite è influenzata dalle revisioni dell’AI così come da altri fattori (v. definizione).
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Le malattie non trasmissibili possono portare a un’esclusione precoce dal mondo del lavoro. I costi correlati riguardano i livelli statale, economico e privato nonché il sistema sanitario. Questo indicatore mostra le quote delle nuove rendite AI annue sulla base di diverse malattie (malattie psichiche, malattie del sistema nervoso, malattie delle ossa e degli organi di locomozione, altre malattie).
Grazie all’indicatore è possibile stimare il rischio di invalidità dovuto a malattia di diversi gruppi di popolazione.
Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati ricavati dalla statistica dell’assicurazione invalidità (statistica AI).
Mostra la quota della popolazione residente permanente (età: 18–età di pensionamento) che richiede una nuova rendita AI dovuta a malattia. L’indicatore tiene conto dell’esclusione precoce dal mondo del lavoro.
Le cause delle malattie vengono classificate in una delle quattro categorie seguenti:
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) intende migliorare ulteriormente MonAM.
La sua valutazione ci aiuta in modo significativo!
Al link sottostante ha ora la possibilità di esprimere la sua opinione su MonAM:
Sono 3 minuti ben spesi, promesso. Le sue risposte saranno anonime e confidenziali.
Grazie mille per il suo prezioso supporto!
Il suo team MonAM UFSP e Obsan