Nel 2022 in Svizzera a considerare la propria qualità di vita buona o molto buona è il 91,8% della popolazione; più precisamente, lo sostiene l’87,5% di chi è affetto da almeno una malattia non trasmissibile (MNT) e il 94,7% di chi non lo è. In termini di qualità di vita non si osservano differenze significative tra i sessi. Tra le persone che soffrono di depressione, la percentuale di quelle che considerano la propria qualità di vita almeno buona è particolarmente bassa (67,5%).
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
L'OMS definisce la qualità della vita come la percezione soggettiva della propria situazione di vita nel contesto dei sistemi culturali e di valori in cui si vive e in relazione ai propri obiettivi, aspettative, standard e preoccupazioni (OMS, 2012). La qualità della vita comprende la salute fisica, lo stato mentale, il grado di indipendenza, le relazioni sociali, le convinzioni personali e le relazioni con importanti caratteristiche dell'ambiente della persona.
Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.
Indica la percentuale della popolazione di età pari o maggiore a 15 anni che vive in un’economia domestica privata, con o senza MNT, che considera la propria qualità di vita buona o molto buona. La quota di persone con una qualità di vita almeno buona è inoltre ripartita per tipo di MNT.
L’indicatore si basa sulla domanda seguente: «Ora vorrei sapere come trova, in generale, la Sua qualità di vita». Le risposte possibili erano: «molto buona / buona / né buona, né cattiva / cattiva / molto cattiva». Sono state prese in considerazione le categorie «molto buona» e «buona».
Organiszzazione Mondiale della Sanità (OMS) (2012). Programme on Mental Health. WHOQOL User Manual: Pubblicazione (in inglese).
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto