Nel 2022, in Svizzera il 4,7 % della popolazione affermava di essere fortemente limitato nello svolgimento delle attività quotidiane. Tale quota è significativamente più elevata nelle persone affette da malattie non trasmissibili (MNT) (9,3 %) rispetto a quelle che non ne sono affette (1,5 %). Il livello di istruzione riveste un ruolo importante: le persone con un’MNT e un diploma di grado terziario si sentono meno limitate (6,1 %) di quelle con un’MNT e un diploma di grado secondario II (10,4 %) o una formazione post-obbligatoria (14,1 %).

Nel 2022, le persone maggiormente limitate nello svolgimento delle attività quotidiane erano quelle affette da depressione (20,7 %).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La capacità di affrontare la vita quotidiana senza limitazioni di salute è uno dei presupposti per una vita autodeterminata e indipendente dalla cerchia famigliare e dai servizi assistenziali. Le limitazioni nella quotidianità si verificano spesso in età avanzata, a seguito di cadute, in caso di malattie (croniche) o problemi mentali e pongono le persone interessate di fronte a sfide importanti. Tali limitazioni possono influire sull’attività professionale o sulle relazioni sociali.

Con l’aumento delle MNT, gli effetti delle limitazioni nella vita quotidiana e la perdita di autonomia acquisiscono una rilevanza sociale sempre maggiore. Le misure di salute pubblica volte a promuovere l’autonomia nella quotidianità in tutte le fasi della vita assumono dunque un’importanza fondamentale.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.

Indica la quota della popolazione dai 15 anni in su, con e senza un’MNT, che vive in un’economia domestica e che afferma di essere gravemente limitata nello svolgimento delle attività quotidiane abituali. La quota di persone con gravi limitazioni è inoltre indicata in funzione del tipo di MNT.

L’indicatore si basa sulla domanda: «Da almeno sei mesi, in che misura è limitato(a) per un problema di salute nelle attività che le persone svolgono abitualmente? Direbbe di essere gravemente limitato(a)/limitato(a), ma non  gravemente/non limitato(a) affatto?». È stata tenuta in considerazione la risposta seguente: «gravemente limitato(a)».

Mostra la definizione completa

Fonte

Informazioni supplementari

  • Höpflinger, F. et al. (2011). Pflegebedürftigkeit und Langzeitpflege im Alter. Aktualisierte Szenarien für die Schweiz. Collana dell’Osservatorio svizzero della salute. Casa editrice Hans Huber, Berna: Libro (in tedesco).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

14.01.2025