Questo indicatore è attualmente in fase di revisione, in quanto sono disponibili nuovi dati.


Nel 2017 in Svizzera il 3,5% della popolazione era curato tra l’altro da familiari, conoscenti o vicini, ovvero nell’ambito di cure informali. Le persone affette da una malattia non trasmissibile (MNT) ricevono cure informali nella misura del 5,4%, mentre sono il 2,0% tra le persone non affette da MNT. Indipendentemente dalla presenza di una MNT, beneficiano maggiormente di cure informali gli uomini (4,0%) rispetto alle donne (3,0%). La differenza è molto più marcata in funzione della presenza o meno di una o più MNT che a seconda del genere. Le persone non affette da MNT beneficiano di cure informali nella misura del 2,0%.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Nelle cure sanitarie si distinguono cure formali e informali. Le prime comprendono le cure fornite da istituzioni come gli ospedali o i servizi Spitex. Le cure informali concernono invece le prestazioni fornite nell’ambito del contesto sociale della persona sottoposta a cure (familiari, vicini ecc.). In Svizzera le forme di convivenza intergenerazionale hanno subito ormai da tempo un mutamento sostanziale. Ad esempio, è aumentato il numero di donne anziane che vivono da sole, i figli abitano più lontano dai genitori anziani e spesso le figlie sono attive professionalmente. Occorre partire dal presupposto che in futuro il bisogno di cure potrà meno spesso essere coperto dalle cure informali, cui dovranno subentrare quelle formali.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati ricavati dall’indagine sulla salute in Svizzera.

Indica la quota della popolazione dai 15 anni in su che nei 12 mesi precedenti ha ricevuto cure informali mediche e corporee da parte di familiari o altre persone, suddivisa in «Persone affette da almeno una MNT» e «Persone non affette da MNT». Inoltre, le cure informali sono ripartite per tipo di MNT.

Per il 2017 l’indicatore si basa sulla domanda TINHI01 dell’indagine sulla salute in Svizzera:

Mostra la definizione completa

Fonte

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

19.05.2021