Nel 2022 in Svizzera il 3,2% della popolazione era curato tra l’altro da familiari, conoscenti o vicini, ovvero nell’ambito di cure informali. Le persone affette da una malattia non trasmissibile (MNT) ricevono cure informali nella misura del 4,5%, mentre sono il 2,2% tra le persone non affette da MNT.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Nelle cure sanitarie si distinguono cure formali e informali. Le prime comprendono le cure fornite da istituzioni come gli ospedali o i servizi Spitex. Le cure informali concernono invece le prestazioni fornite nell’ambito del contesto sociale della persona sottoposta a cure (familiari, vicini ecc.). In Svizzera le forme di convivenza intergenerazionale stanno mutando. Occorre partire dal presupposto che in futuro il bisogno di cure sarà meno frequentemente coperto dalle cure informali, cui subentreranno quelle formali.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati ricavati dall’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.

Indica la quota della popolazione dai 15 anni in su che vive in un’economia domestica privata e che nei 12 mesi precedenti ha ricevuto cure informali mediche e corporee da parte di familiari o altre persone, suddivisa in «Persone affette da almeno una MNT» e «Persone non affette da MNT». Inoltre, il ricorso alle cure informali è ripartito per tipo di MNT.

L’indicatore si basa sulle seguenti domande relative alle cure informali:

Mostra la definizione completa

Fonte

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

10.12.2024