Nel 2022, il 19,5 % della popolazione svizzera era affetta da ipertensione. Dal 2002 (14,7 %) questa percentuale è in aumento, in particolare tra gli uomini (2002: 14,1 %; 2022: 22,4 %).
L’ipertensione è nettamente più diffusa tra la popolazione anziana che tra quella giovane. Inoltre, le persone in possesso del solo diploma di scuola dell’obbligo (2022: 33,9 %) sono più colpite rispetto alle persone con una formazione di grado secondario II (24,8 %) e di grado terziario (15,9 %).
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
L’ipertensione rappresenta un fattore di rischio per diverse malattie. Se persiste per mesi e anni danneggia il cuore e i vasi sanguigni. Essa può anche avere conseguenze sul cervello, sulle gambe, sui reni e sugli occhi. L’ipertensione rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e aumenta il rischio di ictus cerebrale, insufficienza cardiaca e infarto cardiaco. L’ipertensione ha diversi fattori scatenanti, tra cui sovrappeso, consumo eccessivo di sale o alcol, scarsa attività fisica, stress o anche alcuni medicamenti. L’ipertensione viene diagnosticata in caso di misurazione ripetuta di almeno ≥ 140 mmHg (pressione sistolica) e/o ≥ 90 mmHg (pressione diastolica; OMS, 2023).
L’indicatore misura la quota di popolazione con ipertensione accertata. Favorisce la pianificazione e il controllo di misure di prevenzione.
Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.
Indica la quota della popolazione dai 15 anni in su che vive in un’economia domestica e che afferma di essere affetta da ipertensione e/o di aver assunto medicamenti antipertensivi nei sette giorni precedenti l’intervista.
L’indicatore si basa sulle risposte alle due domande seguenti:
Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche
Standardizzazione: spostando l’interruttore sopra il grafico, vengono visualizzate le quote standardizzate per età e sesso. La standardizzazione appiana le differenze legate all’età e al genere in occasione di confronti tra gruppi di popolazione diversi (ad es. tra Cantoni o livelli di formazione) e nel corso del tempo. Maggiori info su: Standardizzazione: spiegazione e calcolo
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) intende migliorare ulteriormente MonAM.
La sua valutazione ci aiuta in modo significativo!
Al link sottostante ha ora la possibilità di esprimere la sua opinione su MonAM:
Sono 3 minuti ben spesi, promesso. Le sue risposte saranno anonime e confidenziali.
Grazie mille per il suo prezioso supporto!
Il suo team MonAM UFSP e Obsan