Nel 2022, il 19,5 % della popolazione svizzera era affetta da ipertensione. Dal 2002 (14,7 %) questa percentuale è in aumento, in particolare tra gli uomini (2002: 14,1 %; 2022: 22,4 %).
L’ipertensione è nettamente più diffusa tra la popolazione anziana che tra quella giovane. Inoltre, le persone in possesso del solo diploma di scuola dell’obbligo (2022: 33,9 %) sono più colpite rispetto alle persone con una formazione di grado secondario II (24,8 %) e di grado terziario (15,9 %).
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
L’ipertensione rappresenta un fattore di rischio per diverse malattie. Se persiste per mesi e anni danneggia il cuore e i vasi sanguigni. Essa può anche avere conseguenze sul cervello, sulle gambe, sui reni e sugli occhi. L’ipertensione rappresenta uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e aumenta il rischio di ictus cerebrale, insufficienza cardiaca e infarto cardiaco. L’ipertensione ha diversi fattori scatenanti, tra cui sovrappeso, consumo eccessivo di sale o alcol, scarsa attività fisica, stress o anche alcuni medicamenti. L’ipertensione viene diagnosticata in caso di misurazione ripetuta di almeno ≥ 140 mmHg (pressione sistolica) e/o ≥ 90 mmHg (pressione diastolica; OMS, 2023).
L’indicatore misura la quota di popolazione con ipertensione accertata. Favorisce la pianificazione e il controllo di misure di prevenzione.
Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.
Indica la quota della popolazione dai 15 anni in su che vive in un’economia domestica e che afferma di essere affetta da ipertensione e/o di aver assunto medicamenti antipertensivi nei sette giorni precedenti l’intervista.
L’indicatore si basa sulle risposte alle due domande seguenti:
Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche
Standardizzazione: spostando l’interruttore sopra il grafico, vengono visualizzate le quote standardizzate per età e sesso. La standardizzazione appiana le differenze legate all’età e al genere in occasione di confronti tra gruppi di popolazione diversi (ad es. tra Cantoni o livelli di formazione) e nel corso del tempo. Maggiori info su: Standardizzazione: spiegazione e calcolo
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto