Tra il 2009 e il 2020, in Svizzera il numero di infrazioni alla legge per traffico di stupefacenti registrate dalla polizia è calato da 7674 a 6885, ovvero del 10%. In questo periodo, le infrazioni concernenti prodotti della canapa sono aumentate, passando dal 34,1% al 38,2%. Nello stesso periodo è cresciuta anche la quota di infrazioni riguardanti sostanze multiple, dal 13,3 al 19,3%. (In questa categoria possono rientrare anche infrazioni concernenti prodotti della canapa.) Si noti che i dati riflettono le azioni di polizia e possono variare senza essere direttamente correlati al numero effettivo di reati.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La criminalità legata alla droga è una componente importante dei danni causati dalle dipendenze. Nel caso delle dipendenze, il danno causato alla società può essere stimato tra l’altro a partire dal numero di infrazioni alla legge sugli stupefacenti.

Questo indicatore è legato all’obbiettivo strategico di ridurre le ripercussioni negative delle dipendenze sulla società.

Definizione

L’indicatore mostra il numero delle infrazioni alla legge sugli stupefacenti dovute al relativo traffico. Non tutte le sostanze possono essere perseguite dalla polizia altrettanto facilmente, per cui l’indicatore riflette soltanto approssimativamente le quote delle sostanze trafficate.

La statistica criminale di polizia comprende tutti i reati registrati dalla polizia riguardanti infrazioni alla legge sugli stupefacenti. Queste ultime compaiono suddivise per sostanza e relativa quota. Essendo le cifre approssimative, la statistica non riflette la criminalità effettiva, bensì quella registrata dalla polizia. Un cambiamento negli interventi/risorse per il perseguimento dei reati o anche nella predisposizione della popolazione a sporgere denuncia possono far spostare il limite tra la criminalità nota e la zona d’ombra.

Fonte

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

23.03.2021