In Svizzera, i costi sanitari dovuti alla mancanza di attività fisica nel 2022 sono stati stimati a 1,7 miliardi di franchi. Ciò corrisponde a costi per abitante di 190 franchi nel 2022. I costi sanitari per abitante dovuti alla mancanza di attività fisica, corretti per l’inflazione, sono rimasti in gran parte stabili dal 2012.
La maggior parte è riconducibile a malattie neurologiche (in particolare la demenza), cardiovascolari e psichiche (in particolare la depressione). Questi costi aumentano con l’età e risultano circa il doppio più elevati per le donne rispetto agli uomini (dati non rappresentati, cfr. Stucki, M. et al., 2025).
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
L’attività fisica regolare protegge dallo sviluppo di malattie non trasmissibili e aiuta a gestirle. Essa ha inoltre un notevole effetto protettivo contro ipertensione e altre malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, malattie infettive e mal di schiena. L’attività fisica regolare ha un effetto positivo sul sistema immunitario, la salute psichica e cognitiva (soprattutto sulla capacità di ragionamento e la memoria), il sonno, la riduzione dello stress, la qualità di vita correlata alla salute e il benessere generale. Le persone che fanno attività fisica soffrono più raramente di malattie neurodegenerative come la demenza (BASPO et al., 2022).
Il calcolo dei costi che derivano dalla mancanza di attività fisica e dalle malattie ad essa correlate dimostra conseguenze economiche e una necessità d’intervento.
Questo indicatore è stato calcolato sulla base dello studio di Stucki, M. et al. (2025). Mostra i costi sanitari totali annuali dovuti alla mancanza di attività fisica in miliardi di franchi, i costi sanitari per abitante in franchi (calcolati sulla base della media annuale della popolazione residente permanente), nonché i costi sanitari per abitante corretti per l’inflazione (calcolati sulla base dell’Indice nazionale dei prezzi al consumo, anno di riferimento 2012). Inoltre, mostra le quote e l’ammontare dei costi sanitari dovuti alla mancanza di attività fisica per gruppo di malattie.
I costi sanitari comprendo tutti i costi generati nel settore sanitario. Non comprendono solo la totalità delle spese dei trattamenti ambulatoriali e stazionari nonché dei medicamenti e dei dispositivi medici, ma anche quelle delle assicurazioni malattie e infortuni nonché dell’amministrazione sanitaria.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto