Si stima che nel 2022, le malattie correlate a sovrappeso e obesità abbiano generato costi sanitari pari a 3,7 miliardi di franchi – un netto aumento rispetto ai 2,5 miliardi stimati per il 2012. Ciò corrisponde a costi per abitante pari a 419 franchi nel 2022. I costi sanitari corretti per l'inflazione confermano l'aumento dei costi osservato dal 2012.

La maggior parte di tali costi sanitari dovuti al sovrappeso e all'obesità è riconducibile al diabete e alle malattie cardiovascolari (in particolare all’ipertensione). I costi aumentano con l'età e risultano nettamente più elevati negli uomini rispetto alle donne (dati non rappresentati, cfr. Stucki et al., 2025).

Nei casi in cui l’obesità è stata diagnosticata come malattia, i costi sanitari associati per il 2022 ammontavano a 228 milioni di franchi (2012: 196 milioni di franchi; dati non rappresentati).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Oltre ad avere conseguenze sulla salute delle persone interessate, il sovrappeso e l’obesità hanno un impatto considerevole anche sull’economia. Il calcolo dei costi generati da sovrappeso e obesità nonché dalle malattie a essi correlate dimostra che vi è necessità d’intervento.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dello studio di Stucki, M. et al. (2025). Mostra i costi sanitari totali annuali dovuti al sovrappeso e all’obesità, i costi sanitari per abitante (calcolati sulla base della media annuale della popolazione residente permanente) e i costi sanitari per abitante corretti per l’inflazione (calcolati sulla base dell’Indice nazionale dei prezzi al consumo, anno di riferimento 2012). Inoltre, mostra le quote e l’ammontare dei costi sanitari dovuti al sovrappeso e all’obesità per gruppo di malattie.

I costi sanitari comprendo tutti i costi generati nel settore sanitario. Non comprendono solo la totalità delle spese dei trattamenti ambulatoriali e stazionari nonché dei medicamenti e dei dispositivi medici, ma anche quelle delle assicurazioni malattie e infortuni nonché dell’amministrazione sanitaria.

Mostra la definizione completa

Fonti

Informazioni supplementari

  • OECD (2019). The Heavy Burden of Obesity: The Economics of Prevention, OECD Health Policy Studies, OECD Publishing, Parigi: rapporto (in inglese).
  • World Obesity Federation (2022). The Economic Impact of Overweight & Obesity in 2020 and 2060: 2nd Edition with Estimates for 161 Countries. Londra: rapporto (in inglese). 

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

13.11.2025
Copyright
© Obsan 2025
Condizioni d’uso