Questo indicatore è attualmente in fase di revisione, in quanto sono disponibili nuovi dati.


Dal 1992, tra la popolazione svizzera la quota di persone in sovrappeso od obese è notevolmente aumentata, salendo dal 30,4% (1992) al 41,9% (2017). L’aumento si osserva sia per le donne che per gli uomini. Nel 2017 le persone sovrappeso od obese erano in larga maggioranza uomini (51,0%); le donne costituivano una minoranza (33,0%).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il sovrappeso e in particolare l’obesità (forte sovrappeso) rientrano tra i fattori di rischio per le malattie non trasmissibili come le malattie cardiovascolari, il diabete mellito di tipo 2, alcune patologie tumorali e le malattie muscoloscheletriche. Possono essere associati anche alla salute psichica e alla qualità di vita. Il sovrappeso è solitamente causato da uno squilibrio tra energia assunta e consumata. Uno stile di vita sano caratterizzato da un’alimentazione equilibrata e da un’attività fisica sufficiente sono quindi importanti, anche se nel sovrappeso e nell’obesità hanno un ruolo anche altri fattori come lo stress, la mancanza di sonno, il consumo di medicamenti, l’equilibrio ormonale e la genetica.

L’indicatore consente di osservare l’indice di massa corporea come misura per il sovrappeso e l’obesità e per vagliare e pianificare misure di prevenzione.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati ricavati dall’indagine sulla salute in Svizzera. Indica la quota della popolazione di 15 anni o più che vive in un’economia domestica ed è sovrappeso od obesa, ripartita in funzione dell’indice di massa corporea (body mass index, BMI). Inoltre, il grafico ad anello illustra la ripartizione delle quattro categorie di BMI tra la popolazione (per la classificazione, v. sotto).

Per calcolare l’indice di massa corporea bisogna dividere il peso corporeo (in kg) per il quadrato dell’altezza (in m). BMI = (peso corporeo in kg) / (altezza in m)2. I dati qui illustrati si basano sulle indicazioni delle persone interpellate.

Par la ripartizione delle persone nelle quattro categorie di BMI è stato utilizzato l’indice BMI4. Per le persone maggiorenni si utilizzano i seguenti valori standard dell’OMS:

Mostra la definizione completa

Fonte

Riferimenti

  • Cole, T.J. et al (2000). Establishing a standard definition for child overweight and obesity worldwide: international survey. British Medical Journal, 320 (7244): 1240-1243 (in inglese).
  • Organizzazione mondiale della sanità (OMS): Body Mass Index - BMI (in inglese)

Informazioni supplementari

  • Centers for Disease Control and Prevention: Obesity Basics (in inglese)
  • Enquête suisse sur la santé 2017. Surpoids et obésité  (2020). Office fédéral de la statistique (OFS), Neuchâtel: Actualités OFS (in francese), BFS Aktuell (in tedesco).
  • WHO European Regional Obesity Report 2022 (2022). OMS - Ufficio regionale per l'Europa. Licenza: CC BY-NC-SA 3.0 IGO. Copenaghen: rapporto (in inglese). 

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

01.09.2022