Nel 2025, la quantità di persone che in Svizzera consumava sigarette elettroniche almeno su base mensile era il 4,1% della popolazione. Questa quota è in aumento dal 2022. La maggior parte delle persone che le consumavano svapava ogni giorno (il 2,4% della popolazione), lo 0,8% ogni settimana e lo 0,9% ogni mese. Il consumo di sigarette elettroniche è tendenzialmente più diffuso tra i 15–19enni: nel 2025 il 9,2 % dei giovani ha dichiarato di consumare sigarette elettroniche almeno una volta al mese.
Il 11,2 % delle persone che fumavano sigarette classiche consumava anche sigarette elettroniche. Tra gli ex fumatori, tale percentuale raggiungeva il 6,5 %, contro l’1,5 % tra le persone che non avevano mai fumato sigarette classiche.
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
L'offerta di sigarette elettroniche (altrimenti dette Vapes o ENDS) e di prodotti a tabacco riscaldato (v. l’indicatore «Consumo di prodotti a tabacco riscaldato») è aumentata notevolmente negli ultimi anni. Questi prodotti sono progettati e commercializzati dai produttori in modo mirato per risultare attraenti, in particolare per i giovani. Di conseguenza, le sigarette elettroniche possono favorire l’inizio della dipendenza da nicotina. Per questo motivo, è necessario raccogliere conoscenze sul consumo di sigarette elettroniche, nonché sul consumo duplice e sul consumo tra i non fumatori.
Contengono sostanze nocive come p. es. componenti di solventi, nitrosamine specifiche del tabacco, composti organici volatili, aromi e metalli, che vengono inalati durante l’utilizzo (USAV, 2022). Quelli contenenti nicotina possono creare dipendenza. Inoltre, molti prodotti non soddisfano i requisiti minimi di legge (Dussy et al., 2023). Gli effetti a lungo termine dell’utilizzo delle sigarette elettroniche sono ancora sconosciuti, in quanto le possibili malattie secondarie, come il cancro, le malattie cardiovascolari o quelle respiratorie, si manifestano solo a distanza di anni (CDC, 2024).
L’indicatore è collegato alla promozione della salute, alla prevenzione e all’individuazione precoce. Consente di individuare i cambiamenti nel consumo dei prodotti del tabacco e della nicotina, in modo che possano essere adottate tempestivamente eventuali misure preventive.
L’indicatore mostra la quota della popolazione che consuma sigarette elettroniche su base giornaliera, settimanale o mensile, nonché la ripartizione del consumo a seconda della frequenza.
Dal 2022, i dati provengono dalla rilevazione online «Salute & Lifestyle» condotta dall’Ufficio federale della sanità pubblica in collaborazione con l’Ufficio federale di statistica (n2022 ≈ 5400; n2023, n2024 ≈ 6000, n2025 ≈ 5800); precedentemente dall’indagine sulla salute in Svizzera (ISS; n2017 ≈ 22 000).
La formulazione della domanda della rilevazione «Salute e Lifestyle» è: «Consuma i seguenti prodotti?» Oltre ad altri prodotti a base di tabacco e nicotina, sono state elencate le sigarette elettroniche con le seguenti possibili risposte: «No / Sì, meno di una volta al mese / Sì, almeno una volta al mese / Sì, almeno una volta alla settimana / Sì, tutti i giorni».
Interruzione dei dati tra il 2017 e il 2022: L’indagine «Salute e Lifestyle» (dal 2022) è una rilevazione online, mentre l’ISS 2017 è un’intervista telefonica. Nell’indagine «Salute e Lifestyle», inoltre, a tutti i partecipanti sono state poste domande in merito al consumo di sigarette elettroniche, mentre ai partecipanti all’ISS 2017 è stato prima chiesto se fumassero in generale (sono stati inclusi anche le sigarette elettroniche e i prodotti a tabacco riscaldato) e interrogati sui prodotti specifici solo se avessero indicato di fumare. Sono pertanto cambiate sia le modalità di indagine, il gruppo di popolazione e la domanda stessa.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto