In Svizzera nel 2022, il 16,4% della popolazione ha bevuto alcolici in misura tale da costituire un rischio per la salute, sia in modo cronico che episodico nello spazio di poche ore («binge drinking»). Questa quota è leggermente diminuita rispetto al 2017 (18,1%).
Tra le persone che consumano alcol in modo eccessivo la quota di uomini è nettamente superiore (2022: 20,7%) a quella delle donne (12,1%). Esistono notevoli differenze anche tra le diverse fasce di età e i livelli di formazione: le persone dai 20 ai 24 anni (31,0%) e quelle con un titolo di studio di livello terziario (17,1%) sono quelle che bevono alcolici a un livello eccessivo più di frequente.
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Le forme del consumo eccessivo di alcol che vengono considerate una fonte di rischio per la salute sono due: un consumo eccessivo cronico per periodi prolungati di tempo (v. indicatore «Consumo eccessivo cronico di alcol (età: 15+)») e un consumo eccessivo episodico nello spazio di poche ore (v. indicatore «Consumo eccessivo episodico di alcol (età: 15+)»). Quest’ultimo è anche chiamato «Binge drinking» (bere per ubriacarsi). Il consumo eccessivo cronico di alcol costituisce un fattore di rischio per le cardiopatie coronariche, determinati tipi di tumore, emorragie cerebrali, malattie del fegato, incidenti stradali, violenza, suicidi, tubercolosi e HIV/AIDS (OMS, 2018), depressioni gravi (Rehm et al., 2019) ed epilessie (Rehm et al, 2017. Il consumo eccessivo episodico di alcol può generare incidenti, ferimenti, episodi di violenza, danneggiamenti e può aumentare il rischio di suicidio (Borges et al., 2017).
Questo indicatore mostra la quota di popolazione che presenta almeno uno dei due comportamenti a rischio. Fornisce un quadro della diffusione tra la popolazione del consumo eccessivo di alcol in tutte le sue forme. Le proporzioni del consumo eccessivo di alcol sono rilevanti in vista della prevenzione delle dipendenze.
Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati ricavati dall’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.
Indica la quota della popolazione di 15 anni o più che vive in un’economia domestica privata e presenta un consumo eccessivo cronico o episodico di alcol (o entrambe le forme).
Si parla di consumo eccessivo cronico di alcol in caso di consumo giornaliero medio con valori corrispondenti a quelli elencati di seguito. Rischio medio per la salute per le donne: 20–40 g di alcol puro, ovvero 2–4 bicchieri standard*; per gli uomini: 40–60 g, ovvero 4–6 bicchieri standard*. Rischio elevato per le donne: oltre i 40 g, ovvero oltre 4 bicchieri standard*; per gli uomini: oltre 60 g, ovvero oltre 6 bicchieri standard*. Il consumo medio viene calcolato in grammi al giorno e si basa su una combinazione di domande in merito al consumo di birra, vino, superalcolici e alcopop nei 12 mesi precedenti l’indagine (frequenza e quantità). Maggiori informazioni nell’indicatore «Consumo eccessivo cronico di alcol (età: 15+)».
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto