In Svizzera, tra il 2016 e il 2020, si sono ammalate di cancro mediamente circa 45 600 persone all’anno, ovvero 377 ogni 100 000 abitanti. Nel periodo tra il 1981–1985 e il 2016–2020, in particolare per il tumore a polmoni, bronchi e trachea si denota una diminuzione del numero di nuovi casi annui tra gli uomini (da 82 a 48 casi ogni 100 000 abitanti) a fronte di un suo aumento tra le donne (da 13 a 31 casi ogni 100 000 abitanti). Per entrambi i sessi si registra un incremento netto del melanoma (tumore della pelle, da 11 a 28 casi ogni 100 000 abitanti).

Per tutto il periodo, gli uomini si sono ammalati di tumore un po’ più spesso delle donne. I tumori che colpiscono maggiormente gli uomini sono quello alla prostata, seguito da quello a polmoni, bronchi e trachea e da quello colorettale, mentre i più diffusi tra le donne sono il tumore al seno, anch'esso seguito da quello a polmoni, bronchi e trachea e dal tumore colorettale.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Il cancro è la causa di morte più comune in Svizzera dopo le malattie cardiovascolari (UST). Le patologie tumorali sono inoltre responsabili della maggior parte degli anni potenziali di vita persi in Svizzera (v. indicatore «Anni di vita persi a causa di MNT»). Con l’invecchiamento della popolazione in Svizzera, in futuro il tema delle patologie tumorali acquisirà un rilievo ancora maggiore, poiché per la maggior parte dei tipi di tumore il rischio di ammalarsi aumenta con l’età. Tra i tipi di tumore più frequenti rientrano il tumore del seno e della prostata, il tumore colorettale, i melanomi/tumori della pelle) e i tumori a polmoni, bronchi e trachea. Un considerevole fattore di rischio per i melanomi sono i raggi ultravioletti del sole o di lampade, ad esempio di quelle dei solarium. Per gli altri quattro tipi di tumore, i fattori di rischio più importanti sono l’alimentazione, l’attività fisica, l’alcol e il tabacco.

Rappresentare le patologie tumorali principali è di fondamentale importanza per poter illustrare l’effetto di misure nell’ambito della prevenzione o del trattamento.

Definizione

I dati sul cancro in Svizzera sono messi a disposizione dall’Istituto Nazionale per l’Epidemiologia e la Registrazione del Cancro (fondazione NICER) e dai registri cantonali dei tumori. Dopo l’entrata in vigore della legge sulla registrazione delle malattie tumorali (LRMT, RS 818.33), a partire dai dati del 2016 questo compito è stato assunto dal Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT), gestito dalla Fondazione NICER. L’indicatore è aggiornato ogni tre anni. 

Questo indicatore mostra il tasso di nuovi casi di tumore annui ogni 100 000 abitanti (più precisamente la media annua calcolata su cinque anni) nonché la ripartizione dei tipi di tumore in percentuale. In epidemiologia, per il numero di nuovi casi che insorgono all’interno di un determinato gruppo di popolazione in un determinato periodo di tempo viene utilizzato il termine «incidenza». I dati per Cantone e per sesso sono standardizzati per età in base alla popolazione standard europea del 1976, mentre i dati per età e per sesso corrispondono ai tassi grezzi.

I tipi di tumore sono stati determinati sulla base dei codici ICD-10

  • C00-43, 45-97: tutti i tipi di tumore (tranne i tumori maligni della cute di tipo diverso dal melanoma);
  • C18-20: tumore maligno del colon/retto;
  • C33-34: tumore maligno della trachea, dei bronchi e del polmone;
  • C43: melanoma (tumore della pelle);
  • C50: tumore maligno della mammella;
  • C61: tumore maligno della prostata.

Le differenze spaziali-temporali tra i tassi d’incidenza cantonali possono essere spiegate da cause diverse (fattori ambientali o diagnostici, disponibilità dei dati ecc.). I tassi d’incidenza rappresentati devono pertanto essere interpretati con prudenza. Grazie alla legge sulla registrazione dei tumori del 18 marzo 2016, la registrazione dei tumori è uniformata a livello svizzero, migliorando la comparabilità dei dati relativi all’incidenza dei tumori in tutti i Cantoni.

Fonte

  • Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT): sito Internet.

Riferimento

Informazioni supplementari

  • I tumori in Svizzera, rapporto 2021. Situazione e sviluppi (2021). Ufficio federale di statistica (UST), Servizio nazionale di registrazione dei tumori (SNRT), Registro svizzero dei tumori pediatrici (RSTP), Neuchâtel: rapporto (in tedesco e francese)
  • Istituto nazionale per l’epidemiologia e la registrazione del cancro (NICER): sito web (in tedesco, francese e inglese)
  • Lega contro il cancro: sito web
  • Registro dei tumori pediatrici: sito web
  • Ufficio federale di statistica (UST): Tumori in Svizzera 2013-2017

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

26.01.2024