Nel 2022 il 14,8% della popolazione in Svizzera ha riferito di avere un livello di colesterolo elevato o di assumere i rispettivi medicamenti. Questa percentuale è aumentata dal 2012 (8,8%).

Gli uomini (2022: 17,4%) sono più inclini ad avere livelli elevati di colesterolo rispetto alle donne (12,2%). Le persone anziane, soprattutto quelle a partire dai 65 anni, sono colpite più frequentemente rispetto ai giovani. Inoltre, un livello elevato di colesterolo si riscontra più spesso nelle persone in possesso del solo diploma di scuola dell’obbligo (23,6%) rispetto alle persone con una formazione di grado secondario II (17,6%) o di grado terziario (13,9%).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

I lipidi ematici e le sostanze simili ai lipidi come il colesterolo sono vitali per il metabolismo dell’organismo, tuttavia alcuni hanno effetti prevalentemente favorevoli per la salute e altri effetti piuttosto negativi. Un effetto negativo è dato in particolare da una quantità troppo elevata di colesterolo LDL (low density lipoprotein). Questo favorisce l’arteriosclerosi (calcificazione dei vasi sanguigni) con conseguente rischio d’insorgenza di malattie cardiovascolari. Il contenuto di colesterolo LDL nel sangue può essere ridotto adottando uno stile di vita sano con un’alimentazione equilibrata, praticando sufficiente attività fisica e rinunciando alla nicotina, ma anche assumendo determinati medicamenti (Fondazione Svizzera di Cardiologia, 2024).

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022  ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.

Mostra la quota della popolazione dai 15 anni in su che vive in un’economia domestica e che riferisce di avere un tasso di colesterolo elevato e/o di aver assunto un medicamento contro il colesterolo alto nei sette giorni precedenti l’intervista.

L’indicatore si basa sulle risposte alle due domande seguenti:

  • «Attualmente il suo tasso di colesterolo è normale o troppo alto?».
  • «Le leggerò una lista di medicamenti. Mi dica per favore per ognuno con quale frequenza l'ha preso negli ultimi 7 giorni: medicamenti per abbassare il tasso di colesterolo. Era possibile selezionare le seguenti categorie di risposta: Ogni giorno/Più volte/Ca. 1 volta negli ultimi 7 giorni/Mai» (Sono state considerate tutte le risposte tranne «Mai».)

Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche

Standardizzazione: spostando l’interruttore sopra il grafico, vengono visualizzate le quote standardizzate per età e sesso. La standardizzazione appiana le differenze legate all’età e al genere in occasione di confronti tra gruppi di popolazione diversi (ad es. tra Cantoni o livelli di formazione) e nel corso del tempo. Maggiori info su: Standardizzazione: spiegazione e calcolo

Fonte

Riferimento

Informazioni supplementari

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

05.09.2024