In Svizzera, il prodotto di gran lunga più diffuso con cui si ha cominciato a fumare è la sigaretta. Nel 2018 l’89,3% delle persone che fumavano o avevano fumato in passato rammentavano di essere entrate in contatto con il fumo per la prima volta mediante la sigaretta. Le cifre sono leggermente più elevate per le donne (93,8%) che per gli uomini (85,6%).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Temi assegnati

Con l’avvento della sigaretta elettronica (e-sigaretta) si è reso necessario verificare la supposizione che i fumatori avessero cominciato a fumare consumando sigarette. Nel 2018, ai fumatori in Svizzera è pertanto stato chiesto anche quale fosse stato il prodotto con cui avevano cominciato a fumare. Grazie a questa informazione è possibile porre una base per le strategie di prevenzione, ad esempio tra i giovani, tenuto conto che in Svizzera il prodotto con cui si comincia a fumare è sempre più spesso la sigaretta elettronica.

Definizione

L’indicatore mostra la ripartizione dei prodotti con cui si comincia a fumare.

Le domande sono state poste a 5000 persone nel quadro di un’indagine (Omnibus) dell’Ufficio federale della sanità pubblica. È stata posta la domanda seguente:

«Con quale prodotto, Lei ha cominciato a fumare? “Sigaretta / Sigari, sigaretti o pipa / Pipa d’acqua, Shisha / Cannabis / Snus / Sigaretta elettronica / Prodotti di tabacco scaldato (p. es. QOS, Ploom, Glo) / Altre”».

La domanda sul prodotto con cui si ha cominciato a fumare è stata posta per la prima volta nel 2018, sia ai fumatori che agli ex-fumatori.

Fonte

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

09.06.2020