In Svizzera, il prodotto di gran lunga più diffuso con cui si ha cominciato a fumare è la sigaretta. Nel 2018 l’89,3% delle persone che fumavano o avevano fumato in passato rammentavano di essere entrate in contatto con il fumo per la prima volta mediante la sigaretta. Le cifre sono leggermente più elevate per le donne (93,8%) che per gli uomini (85,6%).
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Con l’avvento della sigaretta elettronica (e-sigaretta) si è reso necessario verificare la supposizione che i fumatori avessero cominciato a fumare consumando sigarette. Nel 2018, ai fumatori in Svizzera è pertanto stato chiesto anche quale fosse stato il prodotto con cui avevano cominciato a fumare. Grazie a questa informazione è possibile porre una base per le strategie di prevenzione, ad esempio tra i giovani, tenuto conto che in Svizzera il prodotto con cui si comincia a fumare è sempre più spesso la sigaretta elettronica.
L’indicatore mostra la ripartizione dei prodotti con cui si comincia a fumare.
Le domande sono state poste a 5000 persone nel quadro di un’indagine (Omnibus) dell’Ufficio federale della sanità pubblica. È stata posta la domanda seguente:
«Con quale prodotto, Lei ha cominciato a fumare? “Sigaretta / Sigari, sigaretti o pipa / Pipa d’acqua, Shisha / Cannabis / Snus / Sigaretta elettronica / Prodotti di tabacco scaldato (p. es. QOS, Ploom, Glo) / Altre”».
La domanda sul prodotto con cui si ha cominciato a fumare è stata posta per la prima volta nel 2018, sia ai fumatori che agli ex-fumatori.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto