In Svizzera, il prodotto di gran lunga più diffuso con cui si ha cominciato a fumare è la sigaretta. Nel 2022 l’88% delle persone che fumavano o avevano fumato in passato rammentavano di essere entrate in contatto con il fumo per la prima volta mediante la sigaretta. Le cifre sono leggermente più elevate per le donne (92%) che per gli uomini (84%).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Temi assegnati

Con l’avvento della sigaretta elettronica (e-sigaretta) si è reso necessario verificare la supposizione che i fumatori avessero cominciato a fumare consumando sigarette. Dal 2018, alle persone fumatrici in Svizzera viene pertanto chiesto anche quale sia stato il prodotto con cui hanno cominciato a fumare. Grazie a questa informazione è possibile porre una base per le strategie di prevenzione, ad esempio tra i giovani, tenuto conto che in Svizzera il prodotto con cui si comincia a fumare è sempre più spesso la sigaretta elettronica.

Definizione

L’indicatore mostra la ripartizione dei prodotti con cui ha cominciato a fumare la popolazione che fuma attualmente o ha fumato in passato. Sono considerate persone fumatrici quelle che fumano, anche molto occasionalmente (più raramente di una volta alla settimana). Sono considerate ex fumatrici le persone che prima di smettere hanno fumato regolarmente per un periodo superiore a sei mesi.

I dati provengono da un’indagine online (Omnibus «Salute e Lifestyle») dell’Ufficio federale della sanità pubblica (n2018 = ca. 5600; n2022 = ca. 5400). Sono state poste le domande seguenti.

«Con quale prodotto è iniziato l'uso del tabacco?»

Le possibili risposte erano le seguenti: Sigarette / Sigari, sigaretti o pipa / Pipa d’acqua, shisha / Cannabis / Snus / Sigarette elettroniche / Prodotti di tabacco scaldato come iQOS, Ploom, Glo) / Altre.

Interruzione dei dati tra il 2018 e il 2022: nel 2018 era stata data un’indicazione secondo cui la domanda si riferiva alla prima volta in cui la persona intervistata ha  fumato nella sua vita. Il questionario del 2022 non conteneva più questa indicazione. Inoltre, la formulazione della domanda è leggermente cambiata. Nel 2018 il tenore era il seguente: «Con quale prodotto, Lei ha cominciato a fumare?».

Fonte

Informazioni supplementari

  • Consumo di sigarette elettroniche, di prodotti del tabacco da riscaldare e di tabacco per uso orale o da fiuto nel 2022 (2023). Ufficio federale della sanità pubblica UFSP), Berna: Scheda informativa.

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

08.06.2023