Questo indicatore è attualmente in fase di revisione, in quanto sono disponibili nuovi dati.


In Svizzera, nel 2017 i genitori di bambini di età compresa fra 1 e 14 anni ritenevano che il 77,8% di questi avesse uno stato di salute molto buono, il 20,3% buono, l’1,7% medio e lo 0,3% scarso o molto scarso. Nel caso delle bambine, più l’età aumenta più le valutazioni si spostano da «molto buono» a «buono» (10 punti percentuali di differenza).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Nascere in buona salute è un presupposto fondamentale per una vita sana da adulti. Si tratta di uno degli aspetti messi in evidenza nella strategia Sanità2030. Dal punto di vista della politica sanitaria, la salute dei bambini è particolarmente importante in quanto i problemi di salute in questa fascia d’età hanno spesso ripercussioni notevoli sulla vita da adulti, non soltanto in termini sanitari, ma anche economici.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati ricavati dall’indagine sulla salute in Svizzera (UST). Illustra la ripartizione dei bambini e giovani di età compresa fra 1 e 14 anni i cui genitori hanno valutato il loro stato di salute sulla scala molto buono – molto scarso.

Ciò significa che i bambini e i giovani non sono stati interrogati direttamente: l’indicatore riflette la valutazione dei genitori.

Si basa sulle risposte alle domande SKSUBG01a, SKSUBG01b e SKSUBG01c, che nella parte scritta dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS) sono state poste per un massimo di tre bambini: «Come descriverebbe in generale lo stato di salute di questi bambini?» Le risposte possibili erano le seguenti: «molto buono / buono / medio / scarso / molto scarso». Le indagini sulla salute precedenti al 2017 non prevedevano una domanda corrispondente.

Le risposte relative allo stato di salute dei bambini al di sotto dell’anno di età non sono state prese in considerazione in quanto per questa fascia le risposte erano pochissime. I dati sono ponderati per sesso ed età.

Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche

Fonte

Informazioni supplementari

  • Delaney, L. et al.(2012). Childhood health: trends and consequences over the life course. The Future of children, 22(1), 43-63: Studio (in inglese).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

01.12.2020