Nel 2021, la Svizzera ha sostenuto spese stimate a 1,4 miliardi di franchi per la promozione della salute e la prevenzione. Per il periodo dal 2010 al 2021, queste spese corrispondono a una quota che si situa tra l’1,2 e l’1,6% dei costi complessivi del sistema sanitario (v. indicatore «Spese per la promozione della salute e la prevenzione, per prestazione»).

Rispetto agli anni precedenti, nel 2021 le quote per regime di finanziamento sono cambiate. Tale variazione è riconducibile alla pandemia di COVID-19 e all’aumento delle spese che ha generato per la Confederazione (ad es. per i programmi di vaccinazione; nell’indicatore non si tiene conto dei test per la COVID-19).

Nel 2021, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno sostenuto il 44,5% delle spese per la promozione della salute e la prevenzione, seppur con differenze notevoli tra i Cantoni. Un altro 39,0% è finanziato privatamente da economie domestiche o da altri enti privati come la Croce Rossa Svizzera o le leghe della salute. Le assicurazioni sociali finanziano poi il restante 16,5% delle spese.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Invecchiare in salute è un importante obiettivo della strategia Sanità2030 del Consiglio federale. Alle persone di tutte le fasce di età devono essere garantite condizioni favorevoli a una vita sana. Ciò concorrerà anche a contrastare l'evoluzione sfavorevole dei costi del sistema sanitario. Le misure in materia di promozione della salute e prevenzione forniscono un importante contributo al raggiungimento di questi obiettivi. Diversi studi dimostrano che investire nella promozione della salute e nella prevenzione è vantaggioso, poiché ogni franco investito a tal fine consente di risparmiare molto sulle spese (Wieser et al., 2010; Bertram et al. 2018).

Definizione

Da un lato, l’indicatore mostra la quota delle spese per la promozione della salute e la prevenzione sul totale delle spese per la salute in Svizzera (in percentuale) dalla prospettiva dei regimi di finanziamento seguenti: Confederazione, Cantoni, Comuni, assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, assicurazione contro gli infortuni e finanziamenti privati. D’altro lato, vengono illustrate, sotto forma di quota sulle spese totali, le spese per la promozione della salute e la prevenzione dei Cantoni e dei relativi Comuni per il sistema sanitario. I dati sono aggiornati a cadenza annuale.

Questo indicatore viene calcolato sulla base dei dati ricavati dalla statistica dei costi e del finanziamento del sistema sanitario dell’Ufficio federale di statistica (UST). La statistica costituisce una sintesi di tutto il materiale statistico disponibile per stimare i flussi finanziari collegati alla produzione, al consumo e al finanziamento di beni e prestazioni del sistema sanitario svizzero in un anno. Le spese comprendono sia i costi materiali che quelli per il personale. Per questo indicatore, vengono analizzati i flussi finanziari del settore «Prevenzione», che comprende le seguenti categorie (cfr. indicatore «Spese per la promozione della salute e la prevenzione, per prestazione»; la sottocategoria «Test» non viene presa in considerazione).

  • Sensibilizzazione della popolazione e dei gruppi target
  • Programmi di vaccinazione
  • Infortuni e lesioni
  • Dipendenze
  • Salute psichica e salute a scuola
  • Attività fisica e alimentazione
  • Altri tipi di prevenzione

Dal 2023 la statistica è orientata alla metodologia Systems of Health Accounts (SHA; OECD, 2017). I dati sono stati ricalcolati retroattivamente e sono quindi diversi dalle versioni precedenti di questo indicatore. Non si escludono ulteriori futuri allineamenti con la metodologia SHA.

L’offerta di prestazioni di promozione della salute e di prevenzione in Svizzera è molto varia. Tuttavia, non esiste una definizione univoca su che cosa sia da ascrivere alla promozione della salute o alla prevenzione. Inoltre, il finanziamento della promozione della salute e della prevenzione in Svizzera ha luogo in modo autonomo nei 26 Cantoni. Ne consegue una difficoltà nel categorizzare i dati relativi alla promozione della salute e alla prevenzione in modo uniforme. Le spese possono quindi essere stimate soltanto in modo approssimativo.

Fonti

Riferimenti

  • Bertram, M.Y. et al. (2018). Investing in non-communicable diseases: an estimation of the return on investment for prevention and treatment services. Lancet. 391(10134):2071-2078: studio (in inglese).
  • OECD, Eurostat and World Health Organization (2017), A System of Health Accounts 2011: Revised edition, OECD Publishing, Paris: pubblicazione (in inglese).
  • Wieser, S. et al. (2010). Synthesebericht – Ökonomische Evaluation von Präventionsmassnahmen in der Schweiz. Rapporto su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Winterthurer Institut für Gesundheitsökonomie (WIG), Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften Winterthur (ZHAW) e Institut für Wirtschaftsforschung (IRENE), Università di Neuchâtel: rapporto (in tedesco e francese).

Informazioni supplementari

  • Gmeinder, M. et al. (2017): How much do OECD countries spend on prevention?, OECD Health Working Papers, No. 101, DOI: 10.1787/f19e803c-en: studio (in inglese).

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Ultimo aggiornamento

14.12.2023