Nel 2021, la Svizzera ha sostenuto spese stimate a 1,4 miliardi di franchi per la promozione della salute e la prevenzione. Per il periodo dal 2010 al 2021, queste spese corrispondono a una quota che si situa tra l’1,2 e l’1,6% dei costi complessivi del sistema sanitario. Nel 2021, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno sostenuto quasi la metà delle spese, mentre le assicurazioni sociali circa un sesto (v. indicatore «Spese per la promozione della salute e la prevenzione, per regime di finanziamento»).

Per quel che concerne le prestazioni, poco meno della metà delle spese (46,8%) è destinata alla sensibilizzazione della popolazione e dei gruppi target. I programmi di vaccinazione rappresentano il 22,4%, quota aumentata notevolmente nel 2021 a causa della pandemia di COVID-19. Il 13,0% dei fondi viene utilizzato per progetti di prevenzione di infortuni e lesioni, il 7,7% per progetti di prevenzione delle dipendenze e il 7,3% per la salute psichica e la salute a scuola. Lo 0,8% dei fondi è invece destinato all’attività fisica e all’alimentazione e l’1,9% ad altri tipi di prevenzione.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Invecchiare in salute è un importante obiettivo della strategia Sanità2030 del Consiglio federale. Alle persone di tutte le fasce di età devono essere garantite condizioni favorevoli a una vita sana. Ciò concorrerà anche a contrastare l'evoluzione sfavorevole dei costi del sistema sanitario. Un importante contributo al raggiungimento di questi obiettivi è dato dagli investimenti nelle offerte in materia di promozione della salute e prevenzione.

Definizione

L’indicatore mostra da un lato la quota delle spese per la promozione della salute e la prevenzione sul totale delle spese per la salute in Svizzera (in percentuale), e dall’altro le spese per la promozione della salute e la prevenzione suddivise per categoria di prestazioni. I dati sono aggiornati a cadenza annuale.

Questo indicatore viene calcolato sulla base dei dati ricavati dalla statistica dei costi e del finanziamento del sistema sanitario dell’Ufficio federale di statistica (UST). La statistica costituisce una sintesi di tutto il materiale statistico disponibile per stimare i flussi finanziari collegati alla produzione, al consumo e al finanziamento di beni e prestazioni del sistema sanitario svizzero in un anno. Le spese comprendono sia i costi materiali che quelli per il personale. Per questo indicatore, vengono analizzati i flussi finanziari del settore «Prevenzione»; la sottocategoria «Test» non viene presa in considerazione.

L'offerta di servizi di prevenzione e promozione della salute in Svizzera è ampia e molto diversificata:

  • Dipendenze: questa categoria comprende prestazioni per la diagnosi precoce, la consulenza, il trattamento e la minimizzazione del rischio negli ambiti dell’alcol, delle droghe e dei medicamenti.
  • Salute psichica e salute a scuola: questa categoria comprende da una parte le prestazioni che promuovono la sensibilizzazione sui problemi psichici e dall’altra l’organizzazione di misure preventive nel contesto scolastico, come il controllo dentistico, oculistico e dell’udito nonché i controlli vaccinali.
  • Infortuni e lesioni: questa categoria riassume le prestazioni per la prevenzione di infortuni e malattie causati dal lavoro, come pure la prevenzione di infortuni non professionali o avvenuti durante attività del tempo libero.
  • Attività fisica e alimentazione: questa categoria si riferisce ai programmi d’azione cantonali (PAC) di Promozione Salute Svizzera finalizzati alla promozione di un’alimentazione equilibrata, un’attività fisica sufficiente e una migliore salute psichica di bambini, giovani e anziani.
  • Sensibilizzazione della popolazione e dei gruppi target: questa categoria si riferisce alla sensibilizzazione, all’informazione, al supporto ecc. della popolazione e dei gruppi target in vari ambiti legati a diverse malattie.
  • Programmi di vaccinazione: questa categoria comprende esami batteriologici, campagne vaccinali, disinfezioni, epidemiologia, controllo delle malattie, medicina del lavoro, igiene sul posto di lavoro, medicamenti, sussidi alle istituzioni (ad es. la lega contro il cancro o il reumatismo).
  • Altri tipi di prevenzione: in questa categoria rientrano le prestazioni che non possono essere incluse in una delle altre categorie.

Dal 2023 la statistica è orientata alla metodologia Systems of Health Accounts (SHA; OECD, 2017). I dati sono stati ricalcolati retroattivamente e sono quindi diversi dalle versioni precedenti di questo indicatore. Non si escludono ulteriori futuri allineamenti con la metodologia SHA.

Il finanziamento della promozione della salute e della prevenzione in Svizzera ha luogo in modo autonomo nei 26 Cantoni. Non esiste una definizione univoca su che cosa sia da ascrivere alla promozione della salute o alla prevenzione. Ne consegue una difficoltà nel categorizzare i dati sulle categorie di prestazioni in modo uniforme. Le spese per la promozione della salute e la prevenzione possono quindi essere stimate soltanto in modo approssimativo. 

Fonti

Riferimento

  • OECD, Eurostat and World Health Organization (2017), A System of Health Accounts 2011: Revised edition, OECD Publishing, Paris: pubblicazione (in inglese).

Informazioni supplementari

  • Gmeinder, M. et al. (2017): How much do OECD countries spend on prevention?, OECD Health Working Papers, No. 101, DOI: 10.1787/f19e803c-en: studio (in inglese).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

14.12.2023