Tra gli anni Novanta e il 2012, in Svizzera il numero di decessi per droga (causa diretta) all’anno è diminuito da oltre 350 a 121. Da allora si manifesta di nuovo una tendenza al rialzo: nel 2022 sono decedute per droga 160 persone, delle quali 116 uomini e 44 donne.

I decessi per droga vanno perlopiù ricondotti al consumo di eroina.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Questo indicatore fornisce il numero di decessi dovuti a un avvelenamento o a un sovradosaggio (causa diretta). Lo sviluppo nel tempo fornisce indicazioni sulla frequenza del consumo e sulle condizioni in cui ha luogo. Un contesto favorevole può salvare dalla morte prematura.

L’indicatore fornisce informazioni sull’entità delle cause di morte legate alle droghe e contribuisce a valutare e gestire la politica in materia di stupefacenti.

Definizione

Questo indicatore si basa sui dati della statistica delle cause di morte dell’Ufficio federale di statistica. L’indicatore rappresenta il numero di decessi per droga all’anno dovuti ad avvelenamento e/o sovradosaggio.

I decessi per droga vengono definiti conformemente al seguente codice ICD-10 (ICD-10, versione OMS): 

  • F11/F12/F14/F15/F16/F19 (disturbi psichici e comportamentali dovuti all’uso di oppioidi/cannabinoidi/cocaina/altri stimolanti/allucinogeni/sostanze psicoattive multiple e altre sostanze psicoattive);
  • X42 (avvelenamento accidentale da ed esposizione a stupefacenti e psicodislettici [allucinogeni])
  • X62 (autoavvelenamento intenzionale da ed esposizione a stupefacenti e psicodislettici [allucinogeni])
  • Y12 (avvelenamento da ed esposizione a stupefacenti e psicodislettici [allucinogeni])

N.B.: le cifre presentate sono riferite alle cause di morte dirette. I decessi dovuti a un aggravamento graduale dello stato di salute correlato con un consumo pluriennale di droghe non sono praticamente quasi mai presi in considerazione.

Fonte

Informazioni supplementari

  • Decessi legati al consumo di droga in Svizzera (2020). Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Berna: Scheda informativa (in francese o tedesco).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

11.12.2023