Tra gli anni Novanta e il 2012, in Svizzera il numero di decessi per droga (causa diretta) all’anno è diminuito da oltre 350 a 121. Da allora si manifesta di nuovo una tendenza al rialzo: nel 2023 sono decedute per droga 192 persone, delle quali 139 uomini e 53 donne.
I decessi per droga vanno perlopiù ricondotti al consumo di eroina.
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Questo indicatore fornisce il numero di decessi dovuti a un avvelenamento o a un sovradosaggio (causa diretta). Lo sviluppo nel tempo fornisce indicazioni sulla frequenza del consumo e sulle condizioni in cui ha luogo. Un contesto favorevole può salvare dalla morte prematura.
L’indicatore fornisce informazioni sull’entità delle cause di morte legate alle droghe e contribuisce a valutare e gestire la politica in materia di stupefacenti.
Questo indicatore si basa sui dati della statistica delle cause di morte dell’Ufficio federale di statistica. L’indicatore rappresenta il numero di decessi per droga all’anno dovuti ad avvelenamento e/o sovradosaggio.
I decessi per droga vengono definiti conformemente al seguente codice ICD-10 (ICD-10, versione OMS):
N.B.: le cifre presentate sono riferite alle cause di morte dirette. I decessi dovuti a un aggravamento graduale dello stato di salute correlato con un consumo pluriennale di droghe non sono praticamente quasi mai presi in considerazione.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto