Determinate misure strutturali nel settore della mobilità attiva possono motivare la popolazione a spostarsi maggiormente a piedi o in bicicletta. Nel 2022 il 73% delle persone intervistate affermava che piste ciclabili continue e sicure offrono un incentivo a svolgere più attività fisica. Inoltre, il 67% delle persone intervistate si sarebbe sentito motivato da percorsi pedonali continui e attraenti. Per contro, solo il 37% reputava che una fermata del bus/tram/treno più vicina sarebbe un incentivo a percorrere una parte del tragitto a piedi o in bicicletta.
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Le misure strutturali mirano a modificare le condizioni di vita della popolazione. Nel settore dell'attività fisica intervengono a sostegno soprattutto delle condizioni di vita che promuovono la salute: ad es. percorsi pedonali e piste ciclabili attrattivi, estese aree verdi nelle città o percorsi escursionistici ben tenuti.
L’indicatore mostra la percentuale di persone che si sentirebbe incoraggiata a muoversi di più da una determinata misura strutturale nel settore della mobilità attiva o della mobilità lenta.
I dati provengono dalla rilevazione Omnibus «Salute e Lifesyle» dell’Ufficio federale della sanità pubblica, che nel 2018 ha coinvolto circa 5600 persone e nel 2022 circa 5400 ed è svolta sotto forma di questionario online.
Per questo indicatore le domande poste, a cui si poteva rispondere con «Sì/No/Non sono affetto(a)», erano le seguenti (la sequenza corrisponde a quella del grafico).
«Le seguenti misure La motiverebbero a spostarsi di più a piedi o in bicicletta?
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto