Determinate misure strutturali nel settore della mobilità attiva possono motivare la popolazione a spostarsi maggiormente a piedi o in bicicletta. Nel 2022 il 73% delle persone intervistate affermava che piste ciclabili continue e sicure offrono un incentivo a svolgere più attività fisica. Inoltre, il 67% delle persone intervistate si sarebbe sentito motivato da percorsi pedonali continui e attraenti. Per contro, solo il 37% reputava che una fermata del bus/tram/treno più vicina sarebbe un incentivo a percorrere una parte del tragitto a piedi o in bicicletta.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Le misure strutturali mirano a modificare le condizioni di vita della popolazione. Nel settore dell'attività fisica intervengono a sostegno soprattutto delle condizioni di vita che promuovono la salute: ad es. percorsi pedonali e piste ciclabili attrattivi, estese aree verdi nelle città o percorsi escursionistici ben tenuti.

Definizione

L’indicatore mostra la percentuale di persone che si sentirebbe incoraggiata a muoversi di più da una determinata misura strutturale nel settore della mobilità attiva o della mobilità lenta.

I dati provengono dalla rilevazione «Salute e Lifesyle» dell’Ufficio federale della sanità pubblica, che nel 2018 ha coinvolto circa 5600 persone e nel 2022 circa 5400 ed è svolta sotto forma di questionario online.

Per questo indicatore le domande poste, a cui si poteva rispondere con «Sì/No/Non sono affetto(a)», erano le seguenti (la sequenza corrisponde a quella del grafico).

«Le seguenti misure La motiverebbero a spostarsi di più a piedi o in bicicletta?

  • Piste ciclabili continue e sicure
  • Percorsi pedonali continui e attraenti
  • Prezzi allettanti per portare la bicicletta sul bus/tram/treno
  • Spazi adatti alle biciclette sui bus/tram/treni
  • Parcheggi per biciclette più numerosi e ben attrezzati nel luogo di lavoro o di formazione
  • Un servizio di biciclette pubbliche p. es. alla stazione, alle fermate del bus, nel luogo di lavoro, ecc.
  • I bus/tram/treni passano con maggiore frequenza
  • Indicazione dei tempi di percorrenza a piedi fino alla prossima fermata del bus/tram
  • Parcheggi per biciclette più numerosi e ben attrezzati nel luogo di residenza
  • Una fermata del bus/tram/treno più vicina»

Fonte

Informazioni supplementari

  • Schmid, B. (2024). Verkehrspolitische Einstellungen: Zusatzauswertungen zu Modul 3 des Mikrozensus Mobilität und Verkehr 2021. Bundesamt für Raumentwicklung (ARE), Bern: Rapporto (in tedesco).
  • Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): Attività fisica e ambiente

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

03.05.2023
MonAM User Survey 2025
Cosa ne pensa di MonAM? La sua opinione è importante!

User Survey – 3 minuti

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) intende migliorare ulteriormente MonAM.

La sua valutazione ci aiuta in modo significativo!

Al link sottostante ha ora la possibilità di esprimere la sua opinione su MonAM:

Sono 3 minuti ben spesi, promesso. Le sue risposte saranno anonime e confidenziali.

Grazie mille per il suo prezioso supporto!

Il suo team MonAM UFSP e Obsan