Determinate misure strutturali nel settore della mobilità attiva possono motivare la popolazione a spostarsi maggiormente a piedi o in bicicletta. Nel 2022 il 73% delle persone intervistate affermava che piste ciclabili continue e sicure offrono un incentivo a svolgere più attività fisica. Inoltre, il 67% delle persone intervistate si sarebbe sentito motivato da percorsi pedonali continui e attraenti. Per contro, solo il 37% reputava che una fermata del bus/tram/treno più vicina sarebbe un incentivo a percorrere una parte del tragitto a piedi o in bicicletta.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Le misure strutturali mirano a modificare le condizioni di vita della popolazione. Nel settore dell'attività fisica intervengono a sostegno soprattutto delle condizioni di vita che promuovono la salute: ad es. percorsi pedonali e piste ciclabili attrattivi, estese aree verdi nelle città o percorsi escursionistici ben tenuti.

Definizione

L’indicatore mostra la percentuale di persone che si sentirebbe incoraggiata a muoversi di più da una determinata misura strutturale nel settore della mobilità attiva o della mobilità lenta.

I dati provengono dalla rilevazione Omnibus «Salute e Lifesyle» dell’Ufficio federale della sanità pubblica, che nel 2018 ha coinvolto circa 5600 persone e nel 2022 circa 5400 ed è svolta sotto forma di questionario online.

Per questo indicatore le domande poste, a cui si poteva rispondere con «Sì/No/Non sono affetto(a)», erano le seguenti (la sequenza corrisponde a quella del grafico).

«Le seguenti misure La motiverebbero a spostarsi di più a piedi o in bicicletta?

  • Piste ciclabili continue e sicure
  • Percorsi pedonali continui e attraenti
  • Prezzi allettanti per portare la bicicletta sul bus/tram/treno
  • Spazi adatti alle biciclette sui bus/tram/treni
  • Parcheggi per biciclette più numerosi e ben attrezzati nel luogo di lavoro o di formazione
  • Un servizio di biciclette pubbliche p. es. alla stazione, alle fermate del bus, nel luogo di lavoro, ecc.
  • I bus/tram/treni passano con maggiore frequenza
  • Indicazione dei tempi di percorrenza a piedi fino alla prossima fermata del bus/tram
  • Parcheggi per biciclette più numerosi e ben attrezzati nel luogo di residenza
  • Una fermata del bus/tram/treno più vicina»

Fonte

Informazioni supplementari

  • Schmid, B. (2024). Verkehrspolitische Einstellungen: Zusatzauswertungen zu Modul 3 des Mikrozensus Mobilität und Verkehr 2021. Bundesamt für Raumentwicklung (ARE), Bern: Rapporto (in tedesco).
  • Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): Attività fisica e ambiente

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

03.05.2023