Nel 2021, la durata media di spostamento a piedi oppure in bicicletta o bicicletta elettrica in Svizzera era di 35,0 minuti al giorno per persona. Questo valore è stabile sin dal 2010. Tuttavia, il numero di tappe (1,8 al giorno) e la distanza percorsa (2,6 km al giorno) sono diminuite fino al 2021. In media, nel 2015 ogni abitante percorreva ancora giornalmente 2,3 tappe e una distanza di 2,8 km a piedi oppure in bicicletta o bicicletta elettrica.

La quota della mobilità attiva (durata di spostamento a piedi oppure in bicicletta o bicicletta elettrica) sul totale della mobilità si attestava al 46,9 % nel 2021 ed è aumentata rispetto al 2015 (41,4 %) grazie alla riduzione della mobilità individuale motorizzata e della mobilità tramite trasporti pubblici. Per quanto concerne la distanza, la mobilità fisica attiva registra, come natura vuole, una quota minore (2021: 8,5 %) rispetto al totale della distanza percorsa.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La «mobilità fisica attiva», ovvero gli spostamenti quotidiani come camminare o andare in bicicletta, ha un grande influsso sul benessere personale e sulla salute. Un’attività fisica sufficiente offre una protezione efficace contro numerose malattie fisiche e psichiche. Le misure di promozione dell’attività fisica sono importanti in particolare per coloro che fino a quel momento non ne praticavano molta, perché aumentandola la loro salute ne trarrebbe il massimo beneficio.

Spostarsi a piedi oppure in bicicletta sono forme di attività fisica particolarmente accessibili. Costituiscono un’offerta facilmente accessibile per esercitare un’attività fisica regolare con un impatto sulla salute. La mobilità fisica attiva comprende tra l’altro gli spostamenti per recarsi al lavoro, a fare la spesa, per usufruire di servizi e accompagnare qualcuno, nonché la mobilità come attività del tempo libero (passeggiate, gite, giri in bicicletta). 

L’effetto dell’attività fisica sulla salute dipende dalla frequenza, dalla durata e dall’intensità. Il presente indicatore mostra la portata (durata di spostamento, tappe, distanza) di entrambe le forme di attività fisica (spostamento a piedi e in bicicletta). Su questa base possono essere definite misure di promozione della salute nell’ambito della mobilità fisica attiva.

Definizione

Questo indicatore mostra il tempo, il numero di tappe e la distanza dei percorsi effettuati quotidianamente a piedi o in bicicletta. Mostra anche la quota di attività fisica rispetto alla mobilità totale. L'Ufficio federale di statistica (UST) raccoglie i dati del "Microcensimento mobilità e trasporti" sotto forma di indagine demografica ogni cinque anni. I dati per il 2021 hanno potuto essere raccolti solo un anno dopo a causa della pandemia di COVID-19. Non si può escludere che la pandemia abbia avuto un impatto sui comportamenti di mobilità nel 2021.

Per il concetto di mobilità fisica attiva vengono utilizzati, a seconda del contesto, anche i sinonimi di Human Powered Mobility oppure traffico lento. Nel presente indicatore, con mobilità attiva si intende lo spostamento a piedi oppure in bicicletta. Anche lo spostamento con mezzi simili a veicoli come il monopattino oppure i pattini in linea può essere classificato in questa categoria, ma non viene specificato nell’indicatore.

Con distanza si intende il tragitto percorso giornalmente a piedi oppure in bicicletta. La durata di spostamento corrisponde al tempo necessario per percorrere la distanza (senza i tempi di attesa né quelli per le coincidenze). Con tappa si intende la parte del tragitto percorsa con una sola forma di mobilità.

Fino al 2010 le biciclette elettriche erano conteggiate tra le biciclette, in quanto allora non ancora così diffuse. Nel 2015, per la prima volta la mobilità in bicicletta elettrica è stata rilevata separatamente. Da allora, questa categoria è visibile nell’indicatore. Nella categoria delle biciclette elettriche di questo indicatore rientrano sia quelle più lente che quelle più veloci, in quanto anche utilizzando queste ultime viene esercitata un’attività fisica. Nelle altre analisi dell’Ufficio federale di statistica le biciclette elettriche più veloci rientrano invece nel traffico individuale motorizzato come i motorini, in quanto per guidarle ci vuole la patente.

Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento Definizione dei criteri.

Fonte

Riferimento

  • Comportement de la population en matière de mobilité - Résultats du microrecensement mobilité et transports 2021 (2023). Ufficio federale di statistica (UST). Neuchâtel: rapporto in francese e tedesco.

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Ultimo aggiornamento

09.08.2023