Nel 2022 l’86% della popolazione svizzera era a conoscenza delle raccomandazioni per gli adulti sull’attività fisica. Invece, solo il 59% della popolazione conosceva quelle per i bambini e gli adolescenti.
Le malattie che la popolazione associa più frequentemente alla mancanza di esercizio fisico sono quelle cardiovascolari (il 95% ha dichiarato di essere d’accordo o piuttosto d’accordo sul fatto che vi sia una correlazione), il mal di schiena (92%) e l’ipertensione (89%). Quelli meno conosciuti sono invece gli effetti della mancanza di esercizio fisico sul cancro (43%) e sulla demenza (49%).
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Un’attività fisica regolare riduce il rischio di disturbi e malattie molto diffuse come il sovrappeso, l’ipertensione, le malattie cardiocircolatorie, il diabete di tipo 2, l’osteoporosi, il mal di schiena e il cancro. L’attività fisica ha effetti positivi anche sul benessere psichico e sulla qualità di vita. Oltre a vivere più a lungo, le persone che la praticano in età avanzata sono mentalmente più in forma e necessitano meno spesso di cure (UFSPO et al., 2022).
Il fatto che la popolazione sia a conoscenza di quanto esercizio fisico è necessario per soddisfare le raccomandazioni è uno dei presupposti fondamentali affinché le persone le mettano in pratica facendo attività fisica sufficiente a trarne giovamento per la salute.
Questo indicatore è legato all’obbiettivo della strategia «Sanità2030» del Consiglio federale, che punta a incrementare le competenze della popolazione in materia di salute.
L’indicatore mostra la conoscenza della popolazione residente dai 15 anni in su riguardo alla quantità di attività fisica necessaria per adulti, bambini e adolescenti affinché si abbiano effetti positivi sulla salute. Dimostra inoltre quante persone conoscono gli effetti della mancanza di esercizio fisico sulla salute. I dati provengono dall’indagine online «Salute & Lifestyle» dell’Ufficio federale della sanità pubblica (n2022 ≈ 5400). L’indicatore è aggiornato ogni quattro anni.
La definizione delle raccomandazioni sull’attività fisica proviene dall’OMS. Per gli adulti, si raccomanda una media di almeno 150 minuti di attività fisica di intensità moderata o una media di almeno 75 minuti di attività fisica di intensità elevata alla settimana. Si raccomanda inoltre di praticare attività di rafforzamento muscolare per almeno due giorni alla settimana e di interrompere regolarmente periodi prolungati in posizione seduta.
Per questo indicatore sono state valutate come corrette le tre categorie di risposta seguenti: «almeno 30 min al giorno di attività fisica di intensità moderata o elevata», «almeno 150 min di attività fisica di intensità moderata o 75 min di attività fisica di intensità elevata alla settimana» e «almeno 150–300 min di attività fisica di intensità moderata o 75–150 min di attività fisica di intensità elevata alla settimana».
Per i bambini e gli adolescenti si raccomanda una media di almeno un’ora al giorno al fine di ottenere un effetto benefico sulla salute.
La versione integrale delle raccomandazioni sull’attività fisica sono disponibili qui: Raccomandazioni di movimento
Una versione precedente di questo indicatore riportava i dati dell’indagine «Sport Svizzera 2008». Da allora, le Raccomandazioni svizzere di movimento sono cambiate e con loro anche le categorie di domande e risposte, fatto che rende impossibile confrontare i dati dei due anni.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto