In Svizzera, nel 2022 il 60,5% dei fumatori riferiva di voler smettere di fumare. Dopo un leggero aumento tra il 1992 (54,5%) e il 2002 (60,5%), la quota è rimasta stabile. La volontà di smettere è simile nei due sessi con un’intenzione meno marcata tra le persone dai 65 anni in su che tra i più giovani.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Temi assegnati

Il consumo di tabacco può causare numerose malattie, invalidità e morte prematura. Queste conseguenze per la salute dovrebbero indurre i fumatori a smettere di fumare. La volontà e il desiderio di smettere sono un primo passo per dire basta al tabacco.

L’indicatore mostra la ripartizione in Svizzera dei fumatori intenzionati a smettere. Questa parte della popolazione fumatrice mostra una maggiore apertura alla consulenza e alla terapia. In generale l’indicatore misura l’efficacia delle misure di sensibilizzazione.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022  ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.

L’indicatore mostra la quota di fumatori dai 15 anni in su che vorrebbe smettere. Mostra inoltre la ripartizione in base alla volontà di smettere con e senza tentativo di farlo negli ultimi 12 mesi.

La quota si basa sulla risposta alla domanda iniziale: «Lei fuma, anche occasionalmente?». Ai fumatori veniva successivamente posta la domanda: «Negli ultimi 12 mesi ha tentato seriamente di smettere di fumare, cioè rimanendo almeno 14 giorni senza fumare?». A chi rispondeva «No», veniva posta un’altra domanda: «Vorrebbe smettere di fumare?». Si riteneva vi fosse volontà di smettere se si rispondeva «Sì» ad almeno una delle due domande.

Una spiegazione delle variabili sociodemografiche è disponibile nel documento: Definizione delle caratteristiche

Standardizzazione: spostando l’interruttore sopra il grafico, vengono visualizzate le quote standardizzate per età e sesso. La standardizzazione appiana le differenze legate all’età e al genere in occasione di confronti tra gruppi di popolazione diversi (ad es. tra Cantoni o livelli di formazione) e nel corso del tempo. Maggiori info su: Standardizzazione: spiegazione e calcolo

Fonte

Informazioni supplementari

  • Keller, R. et al. (2004). Tabakmonitoring - Schweizerische Umfrage zum Tabakkonsum. Aufhör- und Reduktionsbereitschaft der Raucherinnen und Raucher in der Schweiz. Psychologisches Institut der Universität Zürich, Sozial- und Gesundheitspsychologie, Zürich: studio (in tedesco)
  • Kuendig H. et al. (2016). Désaccoutumance tabagique en Suisse en 2015. Analyse des données du Monitorage suisse des addictions. Dipendenza svizzera, Lausanne: studio (in francese, con riassunto in italiano).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

23.07.2024