In Svizzera, nel 2022 l’86,8% della popolazione riteneva il proprio stato di salute buono o molto buono. La quota varia a seconda del consumo di sostanze: l’81,5% delle persone con un consumo a rischio di alcol, tabacco, canapa o altre droghe giudicavano il proprio stato di salute almeno buono. Per le persone che non presentano consumi a rischio la quota saliva all’88,8%.

Considerando le singole sostanze, le persone che fanno uso di tabacco o canapa hanno meno probabilità di riferire un buono stato di salute rispetto alla popolazione totale.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Questo indicatore mostra la correlazione tra lo stato di salute e un consumo rischioso di sostanze (alcol, tabacco, canapa, altre droghe). Per «stato di salute» si intende quello valutato soggettivamente. Il confronto rispetto alla popolazione con consumo a basso rischio mostra il grado di correlazione esistente tra il consumo di sostanze e la percezione soggettiva dello stato di salute.

I risultati di questa indagine vanno interpretati con prudenza. Sia le persone con un marcato consumo a rischio sia quelle che presentano un cattivo stato di salute sono presumibilmente sottorappresentate nelle indagini demografiche, per cui la problematica viene probabilmente sottovalutata.

Definizione

Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.

Indica la quota di persone d’età compresa tra i 15 e i 74 anni che vive in economia domestica e che giudica il proprio stato di salute buono o molto buono, distinguendo tra persone che presentano un consumo a rischio di almeno una sostanza fra alcol, tabacco, canapa e altre droghe e persone che non presentano consumi a rischio. Mostra inoltre i diversi stati di salute percepiti differenziati in base alla sostanza consumata in misura considerata a rischio.

Lo stato di salute è determinato sulla base della domanda: «Come va in generale la sua salute?», cui si poteva rispondere «molto bene / bene / mediamente / male / molto male». L’indicatore mostra la quota di persone che ha risposto «molto bene» e «bene».

Mostra la definizione completa

Fonte

Informazioni supplementari

  • Höglinger, M. et al. (2019). Gesundheit der älteren Bevölkerung in der Schweiz. Eine Studie basierend auf Daten des Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe (SHARE) im Auftrag des Bundesamts für Gesundheit. ZHAW, FORS, UNIL, Losanna e Winterthur: Studio (in tedesco).
  • La salute degli anziani in Svizzera (2019). Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Berna: Scheda informativa (in francese e tedesco).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

23.07.2024