In Svizzera, nel 2022 l’86,8% della popolazione riteneva il proprio stato di salute buono o molto buono. La quota varia a seconda del consumo di sostanze: l’81,5% delle persone con un consumo a rischio di alcol, tabacco, canapa o altre droghe giudicavano il proprio stato di salute almeno buono. Per le persone che non presentano consumi a rischio la quota saliva all’88,8%.
Considerando le singole sostanze, le persone che fanno uso di tabacco o canapa hanno meno probabilità di riferire un buono stato di salute rispetto alla popolazione totale.
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Questo indicatore mostra la correlazione tra lo stato di salute e un consumo rischioso di sostanze (alcol, tabacco, canapa, altre droghe). Per «stato di salute» si intende quello valutato soggettivamente. Il confronto rispetto alla popolazione con consumo a basso rischio mostra il grado di correlazione esistente tra il consumo di sostanze e la percezione soggettiva dello stato di salute.
I risultati di questa indagine vanno interpretati con prudenza. Sia le persone con un marcato consumo a rischio sia quelle che presentano un cattivo stato di salute sono presumibilmente sottorappresentate nelle indagini demografiche, per cui la problematica viene probabilmente sottovalutata.
Questo indicatore è stato calcolato sulla base dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS, n2022 ≈ 22 000) e viene aggiornato ogni cinque anni.
Indica la quota di persone d’età compresa tra i 15 e i 74 anni che vive in economia domestica e che giudica il proprio stato di salute buono o molto buono, distinguendo tra persone che presentano un consumo a rischio di almeno una sostanza fra alcol, tabacco, canapa e altre droghe e persone che non presentano consumi a rischio. Mostra inoltre i diversi stati di salute percepiti differenziati in base alla sostanza consumata in misura considerata a rischio.
Lo stato di salute è determinato sulla base della domanda: «Come va in generale la sua salute?», cui si poteva rispondere «molto bene / bene / mediamente / male / molto male». L’indicatore mostra la quota di persone che ha risposto «molto bene» e «bene».
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto