Questo indicatore è attualmente in fase di revisione, in quanto sono disponibili nuovi dati.


In Svizzera, la quota della popolazione che, rispetto a quanto raccomandato a livello nazionale, pratica sufficiente attività fisica è passata dal 62,2% del 2002 al 75,7% del 2017. Tra gli uomini, nello stesso periodo la quota è aumentata di 10,6 punti percentuali fino a raggiungere il 77,8%, mentre tra le donne l’aumento è stato di 15,9 punti percentuali, fino al 73,6%. Nel 2017 la quota di uomini che secondo le raccomandazioni sono considerati sufficientemente attivi è rimasta nettamente superiore a quella delle donne, anche se nel corso del tempo lo scarto si è ridotto. Inoltre, indipendentemente dal sesso, la quota di persone sufficientemente attive aumenta di pari passo con il livello di formazione.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Un’attività fisica sufficiente contribuisce al benessere fisico e mentale e riduce il rischio di problemi di salute come le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, l’osteoporosi, alcune patologie tumorali e le depressioni. L’attività fisica aiuta a prevenire il sovrappeso.

La riduzione di alcuni fattori di rischio negli ultimi 20 anni (riduzione del consumo di sale e della sedentarietà) ha contribuito al calo della mortalità legata alle malattie del sistema cardiovascolare. Anche i miglioramenti nella tecnologia medica hanno giocato un ruolo importante e hanno contribuito quasi quanto la prevenzione agli anni di vita guadagnati (Vinci et al., 2021). Prevenzione e tecnologia sono quindi due fattori chiave dal punto di vista della salute pubblica.

Oggi, secondo la raccomandazione dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO), per attività fisica sufficiente per un adulto si intendono due ore e mezza di attività fisica a settimana, sotto forma di attività quotidiane o sport di media intensità, oppure 75 minuti di sport o attività fisica ad alta intensità.

Definizione

Questo indicatore mostra la quota della popolazione a partire dai 15 anni che vive in un’economia domestica e pratica un’attività fisica, anche irregolare (attività irregolare / attività regolare / allenamento) secondo le raccomandazioni. Inoltre, illustra la ripartizione del comportamento in materia di attività fisica nella popolazione.

Si basa sull’indice ACTPHY5 dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS). I calcoli si basano su una combinazione di domande dell’ISS relative all’intensità e alla frequenza dell’attività fisica praticata. L’indicatore contraddistingue i seguenti cinque comportamenti diversi in materia di attività fisica.

Mostra la definizione completa

Fonte

Riferimenti

  • Muoversi fa bene alla salute (2016). Ufficio federale dello sport UFSPO, Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Promozione Salute Svizzera, upi – Ufficio prevenzione infortuni, Suva, Rete svizzera salute e movimento, Macolin: Pubblicazione (raccomandazioni per gli adulti, p. 9).
  • Vinci, L. et al. (2021). Herz-Kreislauf-Erkrankungen in der Schweiz: Wie viel tragen veränderte Risikofaktoren und medizinische Massnahmen zur geringeren Mortalität bei? Schlussbericht. Studio su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP. Università di Scienze applicate di Zurigo (ZHAW): studio (in tedesco).

Informazioni supplementari

  • Enquête suisse sur la santé 2017. Activité physique et santé (2019). Office fédéral de la statistique (OFS), Neuchâtel : Actualités OFS (in francese); BFS Aktuell (in tedesco).
  • Observatoire suisse du sport (SportObs): Sito internet, in francese, tedesco o inglese
  • Rete svizzera salute e movimento (hepa.ch): Raccomandazioni
  • Ufficio federale dello sport (UFSPO): Pubblicazioni

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

09.05.2022