In Svizzera gli studi di medicina si articolano in un bachelor e in un master, entrambi triennali. Vi è inoltre la possibilità di svolgere un dottorato. Quest’ultimo non è indispensabile per l’esercizio dell’attività medica, ma viene conseguito da molti aspiranti medici in ambito clinico, a prescindere da un’eventuale carriera scientifica.
Il numero di studenti di medicina umana fornisce indicazioni sul numero di futuri laureati e, unitamente all’indicatore sui titoli di formazione, sulle capacità formative in generale. L’indicatore permette di analizzare l’andamento nel tempo delle attività di formazione e di valutare se le misure volte ad aumentare i posti di studio hanno avuto l’efficacia sperata.
L’indicatore rileva il numero annuo di studenti in medicina umana (bachelor, master e dottorato). Si basa sulla rilevazione totale SHIS-studex dell’UST, che contiene dati a livello individuale.
Il luogo di domicilio corrisponde al Cantone di residenza prima dell’inizio degli studi. Gli studenti provenienti dall’estero non sono inclusi in questa classificazione.
Le cifre qui riportate per gli anni precedenti possono scostarsi da quelle già pubblicate, poiché, se necessario, i dati vengono corretti a posteriori. Ogni conteggio rispecchia lo stato informativo più recente.