In Svizzera gli studi di medicina si articolano in un bachelor e in un master, entrambi triennali. Al termine degli studi può essere sostenuto l’esame federale in medicina umana che, se superato, permette di conseguire il corrispondente diploma federale. Questo percorso formativo costituisce la base per il successivo perfezionamento professionale e permette di svolgere un dottorato. Quest’ultimo non è indispensabile per l’esercizio dell’attività medica, ma viene conseguito da molti aspiranti medici in ambito clinico, a prescindere da un’eventuale carriera scientifica.
L’indicatore mostra il numero di diplomi (a livello di bachelor, master, diploma federale e dottorato) in medicina umana rilasciati da università svizzere e consente di trarre conclusioni sulla disponibilità di nuove leve e sul suo andamento nel tempo. Sulla base di tali informazioni è inoltre possibile valutare l’efficacia delle misure volte ad aumentare i posti di formazione.
L’indicatore rileva il numero di diplomi (a livello di bachelor, master, diploma federale e dottorato) in medicina umana rilasciati ogni anno da università svizzere.
I dati provengono dal Registro delle professioni mediche (MedReg) e dalla banca dati degli studenti e dei diplomi del Sistema d’informazione universitario svizzero (SHIS-studex).
Diplomi: questa categoria comprende anche persone che hanno studiato all’estero, ma hanno assolto e superato in Svizzera l’intero esame federale o una sua parte; negli ultimi anni si trattava di un numero di diplomi compreso tra 50 e 60.
Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): Programma speciale medicina umana