Gli indicatori nel settore della qualità delle cure mostrano se tutti hanno accesso a un’assistenza sanitaria sufficiente e di qualità elevata. Questo indicatore, che indaga la qualità delle cure dal punto di vista del personale di cura, è complementare all’indicatore Qualità delle cure dal punto di vista dei pazienti.

I risultati si riferiscono ai professionisti che hanno partecipato al sondaggio Scohpica e non sono rappresentativi per la totalità del personale di cura in Svizzera.

...
...

Definizione

Questo indicatore si basa sul sondaggio Scohpica. Sono analizzate le risposte alla domanda: «Come definirebbe in termini generali la qualità dell’assistenza ai pazienti nella sua struttura/studio/clinica?».

Scohpica (Swiss Cohort of Healthcare Professionals and Informal Caregivers) è uno studio di coorte aperto e prospettico, condotto da Unisanté, dalla Haute Ecole de la Santé La Source e dal Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV). In uno studio di coorte vengono confrontati e osservati nel tempo diversi gruppi di persone che condividono determinate caratteristiche (p. es. la professione). Gli studi di coorte rientrano tra gli studi longitudinali.

Tutti i professionisti sanitari attivi in Svizzera possono completare il questionario online e partecipare allo studio. Ciò significa che al sondaggio possono partecipare sia persone che hanno già partecipato in anni precedenti sia i nuovi professionisti sanitari.

I risultati qui presentati fanno riferimento solamente ai professionisti che hanno partecipato al questionario e non possono essere considerati rappresentativi per la totalità del personale di cura in Svizzera.

Ultimo aggiornamento

25.08.2025

Citazione

Obsan (2025). Qualità delle cure dal punto di vista del personale di cura (indicatore Obsan). https://ind.obsan.admin.ch/it/indicator/plfemo/_531