Per soddisfare il fabbisogno di personale infermieristico e di assistenza, la Svizzera deve ricorrere a personale qualificato proveniente dall'estero. Al fine di mostrare l'importanza del personale straniero, il Monitoring nazionale del personale infermieristico comprende due indicatori complementari tra loro. Un indicatore descrive la quota di personale formato all'estero sull'effettivo totale del personale (prospettiva dell'effettivo), mentre l'indicatore qui presentato si riferisce ai flussi migratori di personale infermieristico proveniente dall'estero. Vengono rilevati gli arrivi (immigrazione e rilascio di permessi per frontalieri) e le partenze (emigrazione e scadenza dei permessi per frontalieri). La differenza tra gli arrivi e le partenze è il saldo, che fornisce informazioni sul contributo dato dal personale infermieristico straniero all'effettivo del personale in Svizzera. Viene conteggiato tutto il personale infermieristico, indipendentemente dal settore di attività. 

...
...
...

Definizione

Questo indicatore mostra i flussi migratori e non l'effettivo del personale infermieristico straniero che lavora in Svizzera. Inoltre, prende in considerazione soltanto il personale infermieristico con una formazione di livello terziario (infermiere/a diplomato/a SSS, infermiere/a in igiene materna e pediatria e infermiere/a in psichiatria). Viene conteggiato tutto il personale infermieristico, indipendentemente dal settore di attività. 

Per illustrare il ruolo del personale straniero sul mercato del lavoro, vengono indicate anche le persone con un permesso per frontalieri (permesso G). I grafici consentono di separare la migrazione dai permessi per frontalieri.

Al momento dell'ingresso in Svizzera, le persone migranti dichiarano l'attività che svolgono e il relativo settore. Poiché non è possibile sapere se le persone che arrivano in Svizzera manterranno la loro attività anche dopo l'ingresso nel Paese, le partenze e i saldi calcolati devono essere interpretati con cautela. Ciò non riguarda le persone frontaliere, in quanto nel loro caso il permesso è legato all'occupazione.

Fonte

Riferimento

  • Merçay, C., Grünig, A. et Dolder, P. (2021). Personnel de santé en Suisse – Rapport national 2021. Effectifs, besoins, offre et mesures pour assurer la relève (Obsan Rapport 03/2021). Neuchâtel: Observatoire suisse de la santé.

Ultimo aggiornamento

01.07.2024