Nel 2022, in Svizzera il 7,1% degli allievi dagli 11 ai 15 anni, corrispondenti a circa 33 000 giovani, utilizzava i social media in modo problematico. Per le ragazze questa percentuale è del 9,7%; per i ragazzi del 4,4%. Tra il 2018 e il 2022, questa prevalenza è aumentata tra le ragazze.

Per quanto concerne la frequenza d’uso, lo studio HBSC 2022 rivela che in Svizzera circa il 80% dei giovani tra gli 11 e i 15 anni utilizza i social media (Instagram, Snapchat, TikTok, Facebook ecc.) giornalmente o più volte alla settimana (Delgrande Jordan et al., 2023; senza raffigurazione grafica).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

La comunicazione online fa parte integrante della vita dei giovani. Il riconoscimento sociale che ricavano dall'interazione attraverso i social media riveste un ruolo importante. Per alcune persone, questo riconoscimento potrebbe spingere a un utilizzo problematico dei social media. Il rischio è quello di perdere il controllo del proprio utilizzo dei social media, a scapito di altri ambiti della vita importanti (relazioni con i coetanei e con i genitori, hobby ecc.). Le classificazioni ufficiali delle malattie non prevedono una diagnosi specifica per il disturbo (addictive) legato all’utilizzo di social media.

La frequenza della comunicazione online aumenta di pari passo con l’età dei giovani, e a seconda del sesso si osservano modelli differenti. Nello studio internazionale HBSC sono state constatate differenze rimarchevoli tra i Paesi riguardo ai comportamenti online, il che fa pensare che in questi aspetti della vita dei giovani entrino in gioco anche fattori culturali, politici ed economici.

Questo indicatore fornisce una stima della prevalenza dell’utilizzo problematico dei social media (e non quella di un disturbo (addictive)) tra i giovani dagli 11 ai 15 anni in Svizzera. Permette di identificare delle necessità di azione e, se caso, di mettere in atto delle misure preventive e di promozione della salute per questo gruppo d’età.

Definizione

Questo indicatore è basato sull’indagine svolta presso gli allievi tra 11 e 15 anni in Svizzera «Health Behaviour in School-aged Children».

L’utilizzo problematico dei social media è stato stimato attraverso la «Social Media Disorder Scale» di van den Eijnden et al. (2016). La scala utilizzata nel questionario HBSC si compone delle nove domande seguenti:

« Siamo interessati alle tue esperienze con i social media. Ossia i social network (p. es. TikTok, Instagram, Twitter), la messaggeria istantanea (p. es. WhatsApp, Snapchat, Facebook Messenger) o le video chiamate (p. es. Zoom o Skype). Negli ultimi 12 mesi hai...

Mostra la definizione completa

Riferimenti

  • Delgrande Jordan, M. et al. (2023). Comportements en ligne des 11 à 15 ans en Suisse – Situation en 2022 et évolution récente. Résultats de l’étude « Health Behaviour in School-aged Children » (HBSC). Dipendenze Svizzera, Losanna:  Rapporto di ricerca n. 154 (in francese con riassunto in inglese e tedesco).
  • Van den Eijnden, R. J. et al. (2016). The social media disorder scale. Computers in human behavior, 61, 478-487.

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

08.05.2023