Nel 2022, in Svizzera, il 4,4% della popolazione consuma prodotti del tabacco senza fumo. Il tabacco da fiuto è quello utilizzato con maggiore frequenza (2,3%), seguito da snus o altro tabacco da succhiare (2,0%).

Rispetto al 2018 (2,5%) il consumo di prodotti del tabacco senza fumo è aumentato. Gli uomini ne consumano di più delle donne. Il consumo è particolarmente diffuso tra gli uomini dai 15 ai 34 anni (15,0%).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Temi assegnati

Malgrado la maggior parte dei consumatori di tabacco siano fumatori di sigarette, dal punto di vista della politica sanitaria è importante monitorare anche gli altri prodotti del tabacco.

Ad esempio, il tabacco per uso orale rende fortemente dipendenti e danneggia la mucosa orale. Le sostanze cancerogene in esso contenute possono provocare tumori del pancreas, della cavità orale e dell'esofago.

L’indicatore è collegato alla promozione della salute, alla prevenzione e all’individuazione precoce. Consente di individuare i cambiamenti nel consumo dei prodotti del tabacco al fine di adottare tempestivamente eventuali misure preventive.

Definizione

L’indicatore mostra la percentuale della popolazione a partire dai 15 anni che consuma almeno un prodotto del tabacco senza fumo. Vengono mostrati anche i prodotti specifici.

Dipendenze Svizzera ha rilevato questi dati tra il 2011 e il 2016 su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) tramite un questionario somministrato telefonicamente a circa 11 000  persone (CoRolAR). Dal 2018 la domanda viene posta in modo simile nel quadro della rilevazione Omnibus «Salute e lifestyle», un’indagine online dell’UFSP e dell’UST (n2018 ≈ 5600; n2022 ≈ 5400).

Per il calcolo dell’indicatore è stata posta la seguente domanda:
«Quali prodotti del tabacco senza fumo consuma?» Le risposte possibili erano: tabacco da fiuto (snuff) / snus o altro tabacco da succhiare / tabacco da masticare (arrotolato) / nessuno». Si poteva fornire più di una risposta.

Interruzione dei dati tra il 2016 e il 2018: la rilevazione Omnibus «Salute e lifestyle» è un’indagine online mentre il questionario CoRolAR è stato somministrato telefonicamente. La formulazione della domanda è leggermente cambiata e nel questionario CoRolAR si poteva inoltre scegliere la categoria di risposta «Gomme da masticare alla nicotina e cerotti alla nicotina» (non mostrata nell’indicatore).

Fonti

  • Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Ufficio federale di statistica (UST): Indagine «Salute e Lifestyle»
  • Monitoraggio svizzero delle dipendenze: CoRolAR (in francese o tedesco)

Riferimento

  • Consumo di sigarette elettroniche, di prodotti del tabacco da riscaldare e di tabacco per uso orale o da fiuto nel 2022 (2023). Ufficio federale della sanità pubblica UFSP), Berna: Scheda informativa.

Informazioni supplementari

  • Gmel G. et al. (2017). Monitorage suisse des addictions : consommation d’alcool, tabac et drogues illégales en Suisse en 2016. Dipendenze Svizzera, Lausanne: Rapporto (in francese o tedesco).
  • Keller R. et al. (2011). Der Tabakkonsum der Schweizer Wohnbevölkerung in den Jahren 2001 bis 2010. Tabakmonitoring – Schweizerische Umfrage zum Tabakkonsum. Psychologisches Institut der Universität Zürich, Sozial- und Gesundheitspsychologie, Zürich: Rapporto (in tedesco).

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

03.04.2023