Nel 2020, il Job Stress Index medio delle persone attive in Svizzera è pari a 50,8 punti, in leggero peggioramento rispetto al 2014 (50,0 punti).

Il Job Stress Index rappresenta il rapporto tra carichi e risorse sul posto di lavoro. Un valore di 50 punti (su una scala da 0 a 100) significa che per le persone attive intervistate il rapporto tra carichi (p. es. pressione temporale, sovraccarico) e risorse (p. es. sostegno, apprezzamento) sul posto di lavoro è equilibrato.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Lo stress può compromettere salute e benessere e influisce negativamente sulla produttività e sull’efficienza lavorativa. I costi connessi allo stress possono essere generati dalle assenze dal posto di lavoro per malattia, da una ridotta produttività o da forti fluttuazioni del numero di persone attive. L’effetto di carichi quali il sovraccarico, la pressione temporale ecc. può essere attenuato da risorse come il sostegno e l’apprezzamento da parte dei superiori, la disponibilità di un margine di manovra nello svolgimento delle proprie attività ecc. Il Job Stress Index rappresenta il rapporto tra carichi e risorse sul posto di lavoro.

Definizione

L’indicatore mostra la media del Job Stress Index delle persone attive in Svizzera di età compresa tra i 16 e i 65 anni.

Il Job Stress Index è un indicatore (su una scala da 0 a 100 punti) che consente di fotografare la situazione lavorativa sulla base del rapporto tra carichi e risorse.

Per la sua determinazione sono rilevati i carichi e le risorse sul posto di lavoro e ne viene calcolato il rapporto. Per carichi si intendono la pressione temporale, l’insicurezza su come svolgere i propri compiti, il sovraccarico qualitativo, i problemi di natura organizzativa e lo stress sociale nelle relazioni con superiori e colleghi. Le risorse consistono invece, ad esempio, nel sostegno da parte dei superiori, nell’apprezzamento e nella disponibilità di un margine di manovra adeguato per lo svolgimento di alcune o di tutte le attività. Il Job Stress Index non si focalizza su singoli carichi o singole risorse, ma ne esprime l’interazione.

Mostra la definizione completa

Fonte

Riferimento

  • Igic, I. et al. (2014). Job-Stress-Index 2014. Erhebung von Kennzahlen zu psychischer Gesundheit und Stress bei Erwerbstätigen in der Schweiz. Gesundheitsförderung Schweiz, Bern und Lausanne: Arbeitspapier 26 (in tedesco); document de travail 26 (in francese).

Informazioni supplementari

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

24.09.2020