Nel 2022, il Job Stress Index medio delle persone attive in Svizzera è pari a 50,7 punti. L’indice è rimasto relativamente stabile dal 2018.

Il Job Stress Index rappresenta il rapporto tra carichi e risorse sul posto di lavoro. Più il valore è elevato, maggiore è il carico di lavoro di una persona rispetto alle sue risorse. Un valore di 50 punti (su una scala da 0 a 100) significa che il rapporto tra carichi e risorse sul posto di lavoro è equilibrato (v. definizione).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Lo stress può compromettere salute e benessere e influisce negativamente sulla produttività e sull’efficienza lavorativa. I costi connessi allo stress possono essere generati dalle assenze dal posto di lavoro per malattia, da una ridotta produttività o da forti fluttuazioni del numero di persone attive. L’effetto di carichi quali il sovraccarico, la pressione temporale ecc. può essere attenuato da risorse come il sostegno e l’apprezzamento da parte dei superiori, la disponibilità di un margine di manovra nello svolgimento delle proprie attività ecc. Il Job Stress Index rappresenta il rapporto tra carichi e risorse sul posto di lavoro.

Definizione

L’indicatore mostra la media del Job Stress Index delle persone attive in Svizzera di età compresa tra i 16 e i 65 anni. I dati vengono aggiornati all’incirca ogni due anni.

Il Job Stress Index è un indicatore (su una scala da 0 a 100 punti) che consente di fotografare la situazione lavorativa sulla base del rapporto tra carichi e risorse.

Per la sua determinazione sono rilevati i carichi e le risorse sul posto di lavoro e ne viene calcolato il rapporto. Per carichi si intendono la pressione temporale, l’insicurezza su come svolgere i propri compiti, il sovraccarico qualitativo, i problemi di natura organizzativa e lo stress sociale nelle relazioni con superiori e colleghi. Le risorse consistono invece, ad esempio, nel sostegno da parte dei superiori, nell’apprezzamento e nella disponibilità di un margine di manovra adeguato per lo svolgimento di alcune o di tutte le attività. Il Job Stress Index non si focalizza su singoli carichi o singole risorse, ma ne esprime l’interazione.

Mostra la definizione completa

Fonte

Riferimenti

  • Igic, I. et al. (2014). Job-Stress-Index 2014. Erhebung von Kennzahlen zu psychischer Gesundheit und Stress bei Erwerbstätigen in der Schweiz. Promozione Salute Svizzera, Berna e Losanna: foglio di lavoro 26 (in tedesco o francese).
  • Ulshöfer, C. und Jensen, R. (2022). Job-Stress-Index 2022: Monitoraggio di indicatori dello stress tra la popolazione attiva in Svizzera. Promozione Salute Svizzera, Berna: foglio d’informazione 72

Informazioni supplementari

  • Prevenzione Salute Svizzera: studio «Job Stress Index»
  • Nessi tra fattori psicosociali e malattie non trasmissibili: una rassegna della letteratura scientifica (2022). Ufficio federale della sanità pubblica, Berna: scheda informativa.

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

19.10.2022