I Cantoni possono emanare leggi proprie in materia di prevenzione del tabagismo e alcuni vanno oltre la legislazione federale in merito. Dall’attuazione della legge sui prodotti del tabacco (LPTab) nell’ottobre del 2024, le sigarette elettroniche e altri prodotti a base di nicotina sono equiparati ai prodotti del tabacco, il limite d’età per la consegna è fissato a 18 anni e la pubblicità è limitata. Si osservano differenze tra i Cantoni per quanto riguarda la protezione contro il fumo passivo, le autorizzazioni di vendita e la pubblicità. Le mappe riportate in basso evidenziano le legislazioni cantonali in vigore.
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
In Svizzera, circa una persona su sette muore a causa del fumo (Mortalità dovuta al tabacco | MonAM). La riduzione del consumo di tabacco rientra pertanto tra gli obiettivi della politica sanitaria della Confederazione e dei Cantoni. Il quadro legale è importante per ridurre il consumo.
Esistono diverse leggi federali (concernenti i prodotti del tabacco [LPTab], la protezione contro il fumo passivo, il divieto della pubblicità alla televisione e alla radio, l’imposizione del tabacco, la regolamentazione dei messaggi di avvertenza ecc.) che vengono attuate dai Cantoni. Questi dispongono tuttavia di una regolamentazione propria che può andare oltre il quadro federale.
Questo indicatore è legato all’ulteriore sviluppo delle condizioni quadro per la promozione della salute correlate con il tabacco.
L’elenco delle regolamentazioni cantonali sul tabacco e le sigarette elettroniche viene aggiornato regolarmente e pubblicato sul sito Internet dell’UFSP: Politica in materia di tabacco nei Cantoni. I riferimenti alle leggi associate alle misura elencate vi sono riportati in dettaglio.
Dall’attuazione della legge sui prodotti del tabacco (LPTab) nel 2024, le sigarette elettroniche sono equiparate ai prodotti del tabacco e la legislazione è la stessa per entrambi i prodotti. Per questo motivo, le informazioni specifiche per le sigarette elettroniche sono state rimosse. Poiché la LPTab ha introdotto un divieto nazionale di pubblicità e di consegna ai minorenni, sono state rimosse anche le informazioni cantonali in materia.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto