Nel 2020, la qualità di vita dei bambini dai 5 ai 10 anni in Svizzera in termini di salute era elevata: raggiungeva una media di 80 punti su una scala da 0 a 100. Si attestava a un livello leggermente inferiore rispetto a quello del 2014 (82 punti; cfr. definizione di interruzione dei dati). Non si registrano differenze degne di nota tra maschi e femmine.

La qualità di vita dei bambini in termini di salute comprende il benessere fisico e psichico, nonché l’autostima e il benessere in famiglia, con gli amici e a scuola o alla scuola dell’infanzia. Considerando la media, le differenze tra queste dimensioni sono minime, come pure i cambiamenti tra il 2014 e il 2020. Il benessere psichico è leggermente diminuito, mentre quello a scuola è leggermente aumentato (non visibile nel grafico).

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L’Organizzazione mondiale della sanità definisce la salute come lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale (OMS, 1948). Da tale definizione si desume che la qualità di vita va intesa e misurata quale componente essenziale della salute. Per bambini l’autostima, i rapporti con la famiglia e gli amici e il fatto di sentirsi bene a scuola sono determinanti per la qualità di vita e il loro benessere fisico e psichico. Rilevare la qualità di vita di bambini consente di identificare i gruppi a rischio e di adottare tempestivamente le misure di prevenzione necessarie.

Definizione

L’indicatore illustra la qualità di vita dei bambini in termini di salute. I dati provengono dagli studi SOPHYA1 (2014) e SOPHYA2 (2020). SOPHYA è l’acronimo di «Swiss children’s Objectively measured PHYsical Activity» e include vari sotto-studi. Questo indicatore mostra i risultati ottenuti da 799 bambini dai 6 agli 11 anni (SOPHYA1) e da 912 bambini dai 5 ai 10 anni (SOPHYA2) i cui genitori hanno partecipato a un’indagine scritta o telefonica (nel primo caso) oppure online (nel secondo). Tra il 2014 e il 2020 vi è stata un’interruzione dei dati. Il campione è stato estratto dai dati dei registri dell’Ufficio federale di statistica (UST).

È stato utilizzato il questionario KINDLR, che rileva la qualità di vita dei bambini in termini di salute. Si tratta di un questionario affermatosi e convalidato a livello internazionale. Comprende gli ambiti «Benessere fisico», «Benessere psichico», «Autostima», «Famiglia», «Amici» e «Scuola elementare / Scuola materna». Questo indicatore illustra la media del risultato finale (su una scala da 0 a 100) dato da tutti questi ambiti. Più la media è alta, maggiore è la qualità di vita generale in termini di salute.

Mostra la definizione completa

Fonti

  • Bringolf-Isler, B. et al. (2021). SOPHYA2: Trend und Zugangsstudie: Neu Rekrutierte Gruppe von 5-10-jährigen Kindern. Studio condotto da Swiss TPH in collaborazione con l’Università di Losanna e l’Università della Svizzera Italiana e con il sostegno dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e di Promozione Salute Svizzera. Swiss Tropical and Public Health Institute (Swiss TPH), Basel: rapporto finale (sotto-studio 3; in tedesco). 
  • Bringolf-Isler, B. et al. (2016). Schlussbericht der SOPHYA-Studie. Studio condotto da Swiss TPH in collaborazione con l’Università di Losanna e l’Università della Svizzera Italiana e con il sostegno dell’Ufficio federale dello sport UFSPO, dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e di Promozione Salute Svizzera. Swiss Tropical and Public Health Institute (Swiss TPH), Basel: rapporto finale (in tedesco). 

Riferimenti

  • ​​​​​​Bringolf-Isler, B. et al. (2021). COVID-19 pandemic and health related quality of life in primary school children in Switzerland: a repeated cross-sectional study. Swiss Medical Weekly. DOI: 10.4414/SMW.2021.w30071: studio (in inglese). 
  • Ravens-Sieberer U. et al.(1998a). Assessing health related quality of life in chronically ill children with the German KINDL: first psychometric and content-analytical results. Quality of Life Research, vol. 4, n. 7: questionario (in inglese e tedesco).

Informazioni supplementari

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

12.02.2024