Nel 2020, la qualità di vita dei bambini dai 5 ai 10 anni in Svizzera in termini di salute era elevata: raggiungeva una media di 80 punti su una scala da 0 a 100. Si attestava a un livello leggermente inferiore rispetto a quello del 2014 (82 punti; cfr. definizione di interruzione dei dati). Non si registrano differenze degne di nota tra maschi e femmine.
La qualità di vita dei bambini in termini di salute comprende il benessere fisico e psichico, nonché l’autostima e il benessere in famiglia, con gli amici e a scuola o alla scuola dell’infanzia. Considerando la media, le differenze tra queste dimensioni sono minime, come pure i cambiamenti tra il 2014 e il 2020. Il benessere psichico è leggermente diminuito, mentre quello a scuola è leggermente aumentato (non visibile nel grafico).
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
L’Organizzazione mondiale della sanità definisce la salute come lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale (OMS, 1948). Da tale definizione si desume che la qualità di vita va intesa e misurata quale componente essenziale della salute. Per bambini l’autostima, i rapporti con la famiglia e gli amici e il fatto di sentirsi bene a scuola sono determinanti per la qualità di vita e il loro benessere fisico e psichico. Rilevare la qualità di vita di bambini consente di identificare i gruppi a rischio e di adottare tempestivamente le misure di prevenzione necessarie.
L’indicatore illustra la qualità di vita dei bambini in termini di salute. I dati provengono dagli studi SOPHYA1 (2014) e SOPHYA2 (2020). SOPHYA è l’acronimo di «Swiss children’s Objectively measured PHYsical Activity» e include vari sotto-studi. Questo indicatore mostra i risultati ottenuti da 799 bambini dai 6 agli 11 anni (SOPHYA1) e da 912 bambini dai 5 ai 10 anni (SOPHYA2) i cui genitori hanno partecipato a un’indagine scritta o telefonica (nel primo caso) oppure online (nel secondo). Tra il 2014 e il 2020 vi è stata un’interruzione dei dati. Il campione è stato estratto dai dati dei registri dell’Ufficio federale di statistica (UST).
È stato utilizzato il questionario KINDLR, che rileva la qualità di vita dei bambini in termini di salute. Si tratta di un questionario affermatosi e convalidato a livello internazionale. Comprende gli ambiti «Benessere fisico», «Benessere psichico», «Autostima», «Famiglia», «Amici» e «Scuola elementare / Scuola materna». Questo indicatore illustra la media del risultato finale (su una scala da 0 a 100) dato da tutti questi ambiti. Più la media è alta, maggiore è la qualità di vita generale in termini di salute.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto