Nel 2022, il potenziale economico, ovvero le perdite di produttività dovute a un eccesso di carico lavorativo rispetto alle risorse, è di circa 6,5 miliardi di franchi. Corrisponde al 13% delle perdite di produttività a livello svizzero, pari a 48 miliardi di franchi (cifra non rappresentata).

Esistono due tipi di perdita di produttività. Circa 5 miliardi di franchi (76,9%) sono da ricondurre ai lavoratori dipendenti presenti sul posto di lavoro ma con prestazioni lavorative ridotte o nulle a causa dello stress lavorativo (presenteismo). I rimanenti 1,5 miliardi di franchi circa (23,1%) sono invece provocati dai lavoratori dipendenti assenti a causa dello stress lavorativo (assenteismo). Il presenteismo e l’assenteismo causano perdite di produttività che in media ammontano al 14,9% del tempo di lavoro (cifra non rappresentata).

Dopo essere aumentato fino al 2020 (7,6 mia. fr.), il potenziale economico ha per la prima volta registrato un calo, portandosi nel 2022 al livello del 2018 (6,5 mia. fr.). Gli ampi intervalli di confidenza, tuttavia, dimostrano che nel complesso le cifre sono rimaste relativamente stabili nel tempo.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Lo stress legato al lavoro non è solo dannoso per la salute delle persone colpite, ma può anche avere conseguenze economiche dirette, soprattutto perché a causa dello stress lavorativo si perde un importante potenziale di valore aggiunto. Il potenziale economico mostra in che misura migliorerebbe la produttività in Svizzera grazie alla riduzione di assenteismo e presentismo che si otterrebbe se tutte le persone attive raggiungessero un rapporto equilibrato tra carichi e risorse.

Definizione

L’indicatore mostra l’entità in franchi del potenziale economico che si potrebbe ottenere migliorando il rapporto tra i carichi e le risorse sul posto di lavoro. I dati vengono aggiornati all’incirca ogni due anni.

Il potenziale economico è strettamente collegato con l’indicatore Stress lavorativo, determinato nel quadro della stessa rilevazione (Job Stress Index). Questo costituisce la base per il calcolo del potenziale economico che avviene nei seguenti tre passaggi (per ulteriori dettagli, vedi il sito di Promozione Salute Svizzera, in francese e in tedesco): 

  1. Calcolo delle perdite di produttività individuali per ragioni di salute sommando assenteismo e presentismo (in percentuale del tempo di lavoro) e moltiplicando per i salari annui individuali. Entrambe le grandezze (assenteismo e presentismo) sono state rilevate tramite questionari «Work Productivity and Activity Impairment».
  2. Calcolo dei potenziali di miglioramento individuali in termini di Job Stress Index. Questi sono calcolati per tutte le persone con più fattori di stress che risorse e corrispondono alla differenza tra Job Stress Index effettivamente osservati e equilibrati.
  3. Stima degli effetti di una variazione del Job Stress Index sulle perdite di produttività per ragioni di salute tramite un’analisi della regressione. Su tale base viene poi calcolato l’ammontare dei guadagni di produttività che si realizzerebbero se i potenziali di cui al passaggio 2 potessero essere realizzati. Infine, i potenziali economici individuali sono calcolati tramite la differenza tra le perdite di produttività attese e quelle effettive ed estrapolati per l’intera Svizzera.

Mostra la definizione completa

Fonte

Riferimenti

  • Igic, I. et al. (2014). Job-Stress-Index 2014. Erhebung von Kennzahlen zu psychischer Gesundheit und Stress bei Erwerbstätigen in der Schweiz. Promozione Salute Svizzera, Berna e Losanna: foglio di lavoro 26 (in tedesco o francese).
  • Ulshöfer, C. und Jensen, R. (2022). Job-Stress-Index 2022: Monitoraggio di indicatori dello stress tra la popolazione attiva in Svizzera. Promozione Salute Svizzera, Berna: foglio d’informazione 72

Informazioni supplementari

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

19.10.2022