Nel 2022, in Svizzera, il 34,9% dei giovani tra gli 11 e i 15 anni hanno provato almeno un dolore fisico (su tre) più volte alla settimana o quotidianamente negli ultimi sei mesi.

Alcuni (15,0%) avevano provato almeno due dolori con questa frequenza.

Questa prevalenza è aumentata rispetto al 2018. Le ragazze sono molto più colpite dei ragazzi, per tutti e tre i sintomi.

Il mal di testa è il dolore fisico ricorrente o cronico che colpisce di più i giovani tra gli 11 e i 15 anni (20,9%). L'età gioca un ruolo variabile a seconda del tipo di dolore.

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L'adolescenza è un periodo di transizione accompagnato da significativi cambiamenti fisici, psicosociali, emotivi e cognitivi, che possono avere un notevole impatto sul benessere dei giovani.

Sintomi fisici come mal di pancia, mal di testa o mal di schiena possono essere legati a problemi somatici come mestruazioni dolorose nelle ragazze, emicranie o disturbi muscolo-scheletrici legati a una postura scorretta davanti allo schermo. A volte sono l'espressione di stress o infelicità. I problemi e i disturbi psicologici iniziano spesso a svilupparsi durante l'adolescenza e purtroppo non sempre vengono individuati. Tuttavia, una buona salute e un buon benessere durante l'adolescenza possono prevenire conseguenze negative a lungo termine che possono protrarsi fino all'età adulta.

Definizione

Questo indicatore mostra la percentuale di 11enni a 15enni che hanno sperimentato dolori fisici più volte alla settimana o ogni giorno negli ultimi sei mesi. Si basa sull’indagine svizzero Health Behaviour in School-aged Children (HBSC). Le cifre vengono aggiornate ogni quattro anni. 

Questo indicatore è stato calcolato a partire dalla domanda: «Durante gli ultimi 6 mesi, quante volte hai avuto i seguenti disturbi? Sintomi richiesti: mal di testa / mal di pancia / mal di schiena / tristezza / cattivo umore, irritabilità / nervosismo / difficoltà ad addormentarsi / vertigini / stanchezza / ansia, preoccupazione / rabbia / difficoltà a dormire durante la notte senza svegliarsi; categorie di risposta per ogni sintomo: «circa ogni giorno / più volte alla settimana / circa una volta alla settimana / circa una volta al mese / raramente o mai». Solo i sintomi psicoaffettivi sono presentati in questo indicatore, mentre i sintomi psicoaffettivi sono presentati nell'indicatore «Sintomi psicoaffettivi ricorrenti o cronici (età: 11-15)».

Sono disponibili dati comparabili per le indagini del 2002, 2006, 2010, 2014, 2018 e 2022.

Regioni linguistiche: la determinazione della regione linguistica alla quale appartiene una classe interrogata dipende dalla lingua del questionario inviato (tedesco, francese o italiano). Questa si basa sulla lingua (ufficiale) del comune dove si situa la scuola/classe. Le classi della regione linguistica romancia hanno ricevuto la versione tedesca del questionario. Gli allievi di queste classi sono quindi inclusi nella categoria ‘tedesco’.

Il campione nazionale HBSC copre un numero limitato di 11 a 15 anni nella regione italofona. I risultati calcolati per questo relativamente piccolo gruppo di giovani hanno dei grandi margini d’errore (o intervalli di confidenza). Inoltre, non possono essere considerati come rappresentativi di tutti gli 11 a 15 anni della regione italofona. Per questo motivo i giovani di questa regione sono combinati con quelli della regione francofona per le analisi.

Riferimento

  • Delgrande Jordan, M. et al. (2023). Santé et bien-être des 11 à 15 ans en Suisse – Situation en 2022, évolution dans le temps et corrélats – Résultats de l’étude Health Behaviour in School-aged Children (HBSC). Dipendenze Svizzera, Losanna: rapporto di ricerca n. 159 (in francese con riassunto in inglese).

Informazioni supplementari

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

18.12.2023