Nel 2022, in Svizzera, due terzi (64,9%) dei giovani tra gli 11 e 1 15 anni hanno provato almeno un sintomo psicoaffettivo (su sette) più volte alla settimana o quotidianamente negli ultimi sei mesi. Quasi la metà di loro (46,9%) ha provato almeno due sintomi psicoaffettivi con questa frequenza. Questa prevalenza è aumentata rispetto al 2018. Le ragazze sono molto più colpite dei ragazzi, per tutti i sintomi.
Stanchezza, problemi ad addormentarsi e irritabilità sono i primi tre sintomi psicoaffettivi ricorrenti o cronici citati : colpiscono rispettivamente il 50,1%, il 31,3% e il 29,7% dei giovani tra gli 11 e i 15 anni. L'età gioca un ruolo variabile a seconda dei sintomi.
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
L'adolescenza è un periodo di transizione accompagnato da significativi cambiamenti fisici, psicosociali, emotivi e cognitivi, che possono avere un notevole impatto sul benessere dei giovani. Spesso in questo periodo iniziano a svilupparsi problemi e disturbi psicologici che purtroppo non sempre vengono individuati. Tuttavia, una buona salute e un buon benessere durante l'adolescenza possono prevenire conseguenze negative a lungo termine che possono protrarsi fino all'età adulta.
Questo indicatore mostra la percentuale di 11enni a 15enni che hanno sperimentato sintomi psicoaffettivi più volte alla settimana o ogni giorno negli ultimi sei mesi. Si basa sull’indagine svizzero Health Behaviour in School-aged Children (HBSC). Le cifre vengono aggiornate ogni quattro anni.
Questo indicatore è stato calcolato a partire dalla domanda: «Durante gli ultimi 6 mesi, quante volte hai avuto i seguenti disturbi? Sintomi richiesti: mal di testa / mal di pancia / mal di schiena / tristezza / cattivo umore, irritabilità / nervosismo / difficoltà ad addormentarsi / vertigini / stanchezza / ansia, preoccupazione / rabbia / difficoltà a dormire durante la notte senza svegliarsi; categorie di risposta per ogni sintomo: «circa ogni giorno / più volte alla settimana / circa una volta alla settimana / circa una volta al mese / raramente o mai». Solo i sintomi psicoaffettivi sono presentati in questo indicatore, mentre i sintomi fisici sono presentati nell'indicatore «Dolori ricorrenti o cronici (età: 11-15)»
Nel calcolo del numero di sintomi psicoaffettivi ricorrenti o cronici, le difficoltà a dormire durante la notte senza svegliarsi non vengono prese in considerazione per poter osservare l’evoluzione dal 2002 e non solo dal 2018.
Sono disponibili dati comparabili per le indagini del 2002, 2006, 2010, 2014, 2018 e 2022. Per quanto riguarda le difficoltà a dormire durante la notte senza svegliarsi, i dati sono disponibili solo per il 2018 e il 2022.
Regioni linguistiche: la determinazione della regione linguistica alla quale appartiene una classe interrogata dipende dalla lingua del questionario inviato (tedesco, francese o italiano). Questa si basa sulla lingua (ufficiale) del comune dove si situa la scuola/classe. Le classi della regione linguistica romancia hanno ricevuto la versione tedesca del questionario. Gli allievi di queste classi sono quindi inclusi nella categoria ‘tedesco’.
Il campione nazionale HBSC copre un numero limitato di 11 a 15 anni nella regione italofona. I risultati calcolati per questo relativamente piccolo gruppo di giovani hanno dei grandi margini d’errore (o intervalli di confidenza). Inoltre, non possono essere considerati come rappresentativi di tutti gli 11 a 15 anni della regione italofona. Per questo motivo i giovani di questa regione sono combinati con quelli della regione francofona per le analisi.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto