L'aggiornamento di questo indicatore è previsto per la seconda metà del 2025.
I costi economici delle malattie non trasmissibili (MNT) possono essere suddivisi in costi diretti e costi indiretti.
In totale, i costi diretti delle MNT della Svizzera per il 2011 sono stimati a quasi 52 miliardi di franchi. Ciò significa che le MNT rappresentano l’80% del totale dei costi sanitari diretti (non illustrato nell’indicatore; v. Wieser et al. 2014). Le assicurazioni sociali coprono la quota maggiore dei costi diretti, generati in gran parte dalle malattie cardiovascolari, da quelle muscoloscheletriche e dai disturbi psichici.
Nel 2011, la somma dei costi diretti e indiretti delle sette MNT principali ammontava a circa 74 miliardi di franchi.
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Le malattie non trasmissibili (MNT) non costituiscono un peso soltanto per la persona ammalata e per le persone che le stanno accanto, ma comportano anche elevati costi diretti e indiretti per la società. L’ammortamento di tutti i costi riconducibili a malattie non trasmissibili è un obiettivo fondamentale della strategia MNT della Svizzera.
I costi diretti sono costituiti dalle spese finanziarie necessarie per misure mediche e non. Nel caso dei costi indiretti non vi è alcun flusso di denaro, ma una perdita di risorse, perlopiù a causa di una produttività ridotta (ad esempio a causa di assenze dal lavoro). Queste stime dei costi non tengono conto dei costi intangibili come il dolore o il lutto.
L’indicatore presenta una stima dei costi diretti di tutte le MNT, poi suddivisi tra i tre regimi di finanziamento seguenti.
Inoltre, è rappresentata la somma dei costi diretti e indiretti delle sette MNT principali: malattie cardiovascolari, malattie muscoloscheletriche, disturbi psichici, cancro, malattie respiratorie croniche, demenza, diabete e altre MNT.
Definizioni dettagliate e calcoli sono riportati nello studio Wieser et al. (2014).
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) intende migliorare ulteriormente MonAM.
La sua valutazione ci aiuta in modo significativo!
Al link sottostante ha ora la possibilità di esprimere la sua opinione su MonAM:
Sono 3 minuti ben spesi, promesso. Le sue risposte saranno anonime e confidenziali.
Grazie mille per il suo prezioso supporto!
Il suo team MonAM UFSP e Obsan