L'aggiornamento di questo indicatore è previsto per la seconda metà del 2024.


In Svizzera, per il 2011 i costi economici derivanti dall’inattività fisica sono stimati a circa 2,5 miliardi di franchi. Quasi la metà di questi costi (1165 mio. fr., ovvero il 46%) era costituita da costi medici diretti dei trattamenti, mentre il resto da costi indiretti dovuti ai giorni di malattia, alle morti precoci ecc. Tra il 2001 e il 2011, malgrado notevoli aumenti dei costi del sistema sanitario, i costi complessivi sono saliti soltanto del 6% circa, anche se quelli indiretti hanno assunto un’entità molto maggiore rispetto a quelli diretti. 

Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l’inattività fisica è uno dei più importanti fattori di rischio per diverse malattie non trasmissibili (p. es. malattie cardiovascolari, diversi tipi di cancro) e di decessi prematuri.

Dal calcolo dei costi derivanti dall’inattività fisica e dalle malattie correlate si deducono gli effetti economici e la necessità di intervento, anche dal punto di vista finanziario.

Definizione

Questo indicatore si basa su uno studio di Mattli, R. et al. (2014) che ha calcolato il numero di casi di malattia e decesso dovuti all’inattività fisica in Svizzera nel 2011, come pure i costi della salute correlati (diretti e indiretti). La quota di persone fisicamente inattive è stata determinata partendo dall’indagine sulla salute in Svizzera (ISS). Era considerato fisicamente inattivo chi non rispettava le seguenti raccomandazioni in materia di attività fisica: almeno 2,5 ore di attività fisica di media intensità alla settimana o 1,25 ore di sport ad alta intensità alla settimana. I risultati sono stati comparati con uno studio precedente riferito alla Svizzera nel 2001 e con la letteratura internazionale. Ulteriori informazioni sono reperibili in questa pubblicazione (in tedesco).

Questo indicatore è stato elaborato nell’ambito del Sistema di monitoraggio alimentazione e attività fisica (MOSEB). MOSEB costituisce la raccolta di indicatori sulla situazione relativa all’alimentazione e all’attività fisica in Svizzera nel periodo 2008–2016. Il factsheet MOSEB contiene anche informazioni supplementari.

Fonti

  • Indicatore 5.9: costi generati dall’inattività fisica (2014). Sistema di monitoraggio alimentazione e attività fisica (MOSEB). Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Berna: Factsheet.
  • Mattli, R. et al. (2014). Kosten der körperlichen Inaktivität in der Schweiz. Studio su incarico dell’UFSP. Winterthurer Institut für Gesundheitsökonomie, ZHAW, Winterthur: Studio (in tedesco).

Riferimento

  • Smala, A. et al. (2001). Die Kosten der körperlichen Inaktivität in der Schweiz. Ufficio federale dello sport (UFSPO), Suva e Ufficio prevenzione infortuni (upi), Macolin, Lucerna e Berna.

Informazioni ai media

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch

Ultimo aggiornamento

07.10.2021