Nel 2022, 9,7% dei giovani di 14 e 15 anni in Svizzera hanno avuto un consumo a rischio di almeno due sostanze psicoattive. Dopo una forte diminuzione tra il 2010 e il 2014 questo tipo di comportamento è rimasto stabile fino al 2022.
Questo indicatore fa parte del sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle MNT (MonAM) dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
La maggior parte dei giovani sono curiosi e hanno voglia di fare nuove esperienze. Alcuni potrebbero provare sostanze psicoattive come il tabacco, l’alcol, la canapa o altre sostanze psicoattive (illegali).
Il consumo di sostanze psicoattive comporta dei rischi a corto e lungo termine: secondo la sostanza, i giovani sono esposti a pericoli come i ferimenti, le intossicazioni o situazioni di violenza e una dipendenza può rapidamente instaurarsi. Inoltre, il loro sviluppo fisico e psichico può venir compromesso. Se i giovani consumano in maniera rischiosa più sostanze psicoattive, la probabilità di subire tali conseguenze negative aumenta.
Questo indicatore mostra la prevalenza del consumo a rischio di più sostanze psicoattive tra i giovani e come evolve nel tempo. Permette di identificare delle necessità di azione e, se caso, di mettere in atto delle misure preventive e di promozione della salute per questo gruppo d’età.
Questo indicatore si basa sull’indagine svizzera presso gli allievi “Health Behaviour in School-aged Children” (HBSC).
Questo indicatore fornisce la proporzione di giovani di 14 e 15 anni che frequentano la scuola pubblica che consumano almeno due sostanze psicoattive in modo rischioso. Ossia, presentano almeno due dei comportamenti seguenti:
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Tel. +41 58 462 95 05
media@bag.admin.ch
Tel. +41 58 463 60 45
obsan@bfs.admin.ch
https://www.obsan.admin.ch/it/contatto